La Juve Stabia e il Cosenza concludono in pareggio il match pomeridiano al San Vito-Marulla. Il risultato finale di 1-1 rispecchia l’andamento della gara che ha visto i gol nel primo tempo con il vantaggio stabiese di Maistro e il pari di Ricciardi per il Cosenza.
Nella ripresa è della Juve Stabia la migliore occasione gol con Folino, con Micai reattivo sul colpo di testa del difensore.
A metà ripresa rosso diretto per Hristov del Cosenza per fallo su Adorante, ma la Juve Stabia non è capace di sfruttare l’uomo in più.
Punto buono in trasferta e martedì il Sassuolo al Menti
Il Cosenza, che continua a non brillare in attacco, riesce comunque a fare quadrato senza soffrire, per cui il salomonico pareggio è un risultato giusto. Per la Juve Stabia un punto importante in trasferta dopo una discreta prestazione, sebbene ci sia da regolare qualcosa in difesa, come dimostrato nella rete subita da Thiam oggi. Martedì sera big match al Menti nel turno infrasettimanale contro il Sassuolo.
Il Cosenza si propone con il 3-4-1-2 con Fumagalli e Zilli in attacco. Stesso modulo per la Juve Stabia: in difesa torna Ruggero, out Varnier. In attacco c’è Candellone che torna titolare.
Tutto nel primo tempo
La Juve Stabia ha un approccio positivo alla gara con l’equilibrio che si spezza a favore delle Vespe al 16′ grazie alla rete di Maistro. Il Cosenza perde palla nella propria trequarti con Kouan, Pierobon innesca alla perfezione Maistro che si proietta in area, gran dribbling a rientrare sul suo marcatore Dalle Mura e palla in rete con tiro mancino.
Reazione Cosenza con Ricciardi che in mischia su corner al 25′ mette di un niente fuori sulla destra di Thiam. Il match è molto agonistico e spezzettato con vari falli. Al 35′ varco nella difesa stabiese, si libera Kouan in area, la sua conclusione risulta centrale con Thiam attento nella presa.
Al 39′ pari del Cosenza: Ricciardi si incunea in area stabiese su assist illuminante Ricci, Thiam è lento nell’uscita e il calciatore cosentino in diagonale infila in porta. Il Cosenza è galvanizzato e al 43′ è ancora Ricciardi in rovesciata a rendersi pericoloso, approfittando di una uscita di Thiam poco efficace. Il primo tempo termina in parità sul punteggio di 1-1.
Secondo tempo con poche emozioni. La Juve Stabia non concretizza l’occasione dell’uomo in più
A inizio ripresa mister Pagliuca opta per un cambio in attacco con Artistico al posto di Candellone. Si riparte e subito i gialloblù, al 3′ Folino in area ospite su azione d’angolo incoccia di testa e chiama Micai a un intervento prodigioso sulla sua destra. Al 14′ Ciervo impegna Thiam a terra. Successivamente ci prova anche Rizzo Pinna dalla distanza senza successo.
La partita diventa fallosa, Hristov del Cosenza viene espulso per gioco falloso su Adorante al 20′ dopo consulto al VAR dell’arbitro. La Juve Stabia prova a spingere con l’uomo in più, al 25′ Maistro in area mette fuori da buona posizione.
Mister Pagliuca fa tre cambi nell’ultimo quarto d’ora inserendo Leone, Piscopo e Andreoni, ma l’inerzia della gara non cambia. Il Cosenza riesce a gestire la gara nonostante l’uomo in meno tentando anche qualche offensiva. La Juve Stabia, nonostante si riposizione con un offensivo 4-2-3-1, non riesce a costruire manovre degne di nota.
Il match termina così un pareggio per 1-1.
I numeri della gara: il Tabellino
COSENZA (3-4-1-2): Micai 7; Hristov 4, Dalle Mura 6, Caporale 6; Ricciardi 7 (28′ st Martino 6), Florenzi 6 (42′ st Kourfalidis sv), Kouan 5.5, Ricci 7; Ciervo 5.5 (15′ st Rizzo Pinna 6); Fumagalli 5.5 (15′ st Strizzolo 5.5), Zilli 5 (15′ st Mazzocchi 5). Allenatore: Alvini 6.
JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam 5; Ruggero 6, Folino 6, Bellich 6 (29′ st Piscopo 5.5) ; Floriani Mussolini 6 (29′ st Andreoni 6), Pierobon 6.5 (42′ st Meli sv), Buglio 5.5, Fortini 6; Maistro 7 (29′ st Leone 5.5), Candellone 6 (1′ st Artistico 5); Adorante 6. Allenatore: Pagliuca 6
Arbitro: Galipo’ di Firenze 6.5
Guardalinee: Fantoni-Giuggioli
Marcatori: 16’pt Maistro (JS), 25′ pt Ricciardi (C)
Espulso: 25′ st Hristov (C) per gioco falloso
Ammoniti: Ruggero (JS), D’Orazio ( C, dalla panchina) , Caporale (C), Mazzocchi (C), Strizzolo (C )
Note: spettatori circa 6.000 . Angoli 7-5. Recupero: 3’pt-6’st
Domenico Ferraro