Antonio Barbato è stato confermato alla guida della FIB Campania. L’elezione è avvenuta – con la totalità dei consensi dei votanti – nel corso dell’Assemblea Elettiva Regionale, tenutasi a Nola sabato 26 ottobre.

Insieme al presidente Antonio Barbato, a comporre il Comitato regionale sono stati eletti: Onofrio Cassese, Doriana Rescigno ed Emma Saraiello in quota Affiliati, Alfredo D’Oro (Tecnici), Domenico Genco e Francesco La Marca (Atleti).

A presiedere l’Assemblea Ordinaria Elettiva è stato il Consigliere Federale Francesco Del Vecchio. Ad aprire i lavori, collegato in via telematica, è stato invece il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, il quale ha rivolto un ringraziamento al mondo delle bocce campano per aver risposto nel modo giusto all’Assemblea elettiva nazionale, che si è tenuta, a Chianciano Terme, lo scorso 28 settembre.

“Stiamo proseguendo e completando un percorso iniziato nel 2017 e che si concluderà alla fine di questo quadriennio – ha affermato De Sanctis –. Un percorso finalizzato a rendere questa federazione una vera federazione sportiva, più adeguata ai tempi e soprattutto ai cambiamenti importantissimi che sono in atto. 

La nostra – ha proseguito il presidente della FIB – è una federazione molto importante dal punto di vista sociale e vanta un bacino d’utenza molto grande, ma non ha ancora i riconoscimenti che merita. Se fossimo una federazione Olimpica cambierebbe la considerazione nei nostri confronti, perché in Italia lo sport funziona così; quindi – ha sottolineato De Sanctis –, dobbiamo lottare ed essere uniti il più possibile, perché questo risultato dipende anche da noi e dalla comprensione di quanto importante sia offrire una vetrina unitaria dell’Alto livello. Ciò significa che tutte le specialità devono avere lo stesso format, devono essere caratterizzate da prove veloci e spettacolari”.

“Avere degli ottimi dirigenti sul territorio garantisce non solo la tutela della Campania, ma dell’intero Sud – ha concluso De Sanctis – Faremo di tutto per mettere a disposizione un budget proprio per rifondare e sviluppare il Sud boccistico perché, al di là della Campania, dobbiamo fare di più nelle altre regioni”.

“Siamo contenti dei risultati che stiamo ottenendo – ha affermato il presidente della Fib Campania, Antonio Barbato – a livello sportivo (e non solo) in Campania. Come amo dire: non saremo i primi, ma di certo non siamo secondi a nessuno! Gli obiettivi per il prossimo quadriennio sono molto semplici da elencare, anche se difficili da raggiungere – ha poi aggiunto Barbato –; innanzitutto vogliamo continuare il lavoro fatto finora per coinvolgere i giovani nella nostra federazione, e poi profonderemo il nostro impegno per la crescita del movimento femminile e del settore paralimpico, in tutte le sue specialità. Dobbiamo calarci ancora di più nella società e far conoscere il nostro mondo a tutti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteQuinta vittoria per il Savoia sul neutro di Cercola: 2-0 a porte chiuse alla paganese
SuccessivoPartita storta per la Bioverde Pallacanestro Antoniana: Rende espugna Boscoreale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.