Tragedia nel pomeriggio di oggi a Fontanarosa, piccolo centro in provincia di Avellino, in un’abitazione di campagna in contrada Caprino tra i comuni di Fontanarosa e Sant’Angelo all’Esca.
Francesca giocava in giardino
Francesca 10 anni è deceduta sul colpo: stava giocando all’esterno della sua abitazione, erano circa le 18.30, quando è stata schiacciata dal pesante cancello di metallo che si è improvvisamente sganciato.
Secondo quanto si apprende, i primi a sentire il forte rumore dell’impatto sono stati i genitori della bambina, che si trovavano all’interno dell’abitazione. Accorsi immediatamente sul posto, hanno trovato la piccola riversa a terra, priva di sensi e con gravi ferite.
I soccorsi in eliambulanza, ma non ce stato nulla da fare, la bimba è morta sul colpo
Sono stati immediatamente allertati i soccorsi e sul posto sono intervenuti i medici del 118, che si sono precipitati sul luogo dell’incidente e per ridurre i tempi hanno utilizzato, oltre a un’ambulanza, anche un’eliambulanza che è atterrata nel campo di Fontanarosa. Purtroppo, nonostante i disperati tentativi di rianimazione i sanitari hanno potuto solo constatare il decesso della piccola a causa delle gravi ferite a organi vitali.
Una indicibile tragedia che ha stravolto il tranquillo pomeriggio di un sabato come tanti altri e lasciato sotto choc papà Gerardo, originario di Gesualdo, e della mamma Maria, che lavora presso una struttura residenziale per anziani. Francesca lascia anche due fratelli.
Indagini dei carabinieri, aperta un’inchiesta
Sul caso indagano i Carabinieri, che hanno effettuato i rilievi del caso. Da capire se il cancello fosse stato danneggiato oppure se si sia sganciato a causa di un malfunzionamento o di una mancata manutenzione, e se dunque ci siano responsabilità per quanto accaduto. La procura di Benevento ha aperto un’inchiesta per capire come il cancello, lungo circa 5 metri ed alto 2, sia fuoriuscito dai binari, travolgendo la piccola. La salma è stata posta a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli esami del caso.
Il cordoglio del sindaco di Fontanarosa
Il dolore del sindaco Giuseppe Pescatore: La comunità di Fontanarosa è sconvolta, attonita, siamo piombati in un incubo. Una bambina di straordinaria gentilezza ed educazione, una famiglia laboriosa sempre attiva nella nostra comunità, le parole sono superflue è il momento del silenzio e della vicinanza ai congiunti Di Rienzo-Beatrice. Oggi Francesca è la figlia di ogni componente di questa comunità. Una tragica fatalità ha oscurato questa maledetta giornata di ottobre. Grazie per aver attraversato le nostre vite. Abbiamo fatto tutto il possibile per cercare di salvarla non ci siamo riusciti. Un dolore grande“.