Rende espugna la struttura geodetica di Boscoreale imponendosi sulla Bioverde Pallacanestro Antoniana con il risultato di 71 a 84. Una partita no per i ragazzi di coach Festinese che durante la settimana non ha mai avuto a disposizione per intero il gruppo per via di una serie di acciacchi fisici.

L’unica nota lieta positiva della partita è il rientro dall’infortunio di Davide Vona. Per il resto una partita da archiviare subito per ripartire e riprendere su buoni livelli il cammino in campionato. Quanto alle prestazioni individuali per i padroni di casa da sottolineare quella del solito Bolis, autore di 19 punti, e dal punto di vista statistico di Vranjes, autore di una doppia doppia, 14 punti e 10 rimbalzi. Per la squadra calabrese hanno spiccato Ballati, 16, Tartamella, 21, e Baquero 31. Decisive per l’esito della partita sicuramente le statistiche dei rimbalzi (30 a 56) e la bassa percentuale dal tiro dall’arco dell’Antoniana – 7 su 25, 28% – contro quella di Rende, 10 su 27 per un totale del 37%.

La cronaca del match

Primo quarto

Sin dalla palla a due Rende indirizza il match mettendo a referto grazie alle buone giocate di Ballati e Baquero un parziale di 10 a 2. L’Antoniana prova a rientrare con Festinese e Vranjes. Ma la squadra calabrese scappa grazie a Tartamella autore di 9 punti nel primo quarto che si conclude sul più 10 per Rende sul risultato di 17 a 27.

Secondo quarto

Nella seconda frazione di gioco vengono a galla tutti i problemi al tiro dell’Antoniana che hanno di fatto caratterizzato il match. Nei primi cinque minuti la squadra giallorossa realizza solo 6 punti ai tiri liberi mentre il primo canestro su azione arriva dalla tripla di Guaita. Gli ospiti trascinati da Baquero scappano anche sul più venti. La Bioverde prova a ricucire nel finale rosicchiando quattro punti di svantaggio. Nel frattempo però arriva il primo tasto dolente per i giallorossi. A Festinese vengono fischiati tre falli nel giro di pochi secondi: un fallo in attacco, uno in difesa sull’azione successiva e un tecnico per proteste. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 36 a 52 per Rende.

Terzo quarto

Alla ripresa Rende riparte forte riportandosi sul più 20. Ma L’Antoniana prova a rispondere con Chirico e Vranjes che si guadagnano un paio di viaggi a testa In lunetta facendo sempre bottino pieno. La Bioverde insegue e grazie a Bolis e Fiorillo si riavvicina sul meno 10. Rende però scappa di nuovo grazie ad una tripla di Baquero e alle giocate di Ballati. La terza frazione di gioco si chiude sul risultato di 53 a 65.

Quarto quarto

Parte forte la Bioverde che riesce subito ad avvicinarsi sul meno 6 grazie alle triple di Bolis e Vona e alle giocate di Chirico. Rende però riesce a tenere sempre la testa sulle spalle e grazie al solito Baquero riesce a contenere i lampi d’orgoglio dei ragazzi di coach Festinese che a metà frazione arrivano a toccare il meno 5. Sulle gambe la Bioverde alla fine alza bandiera bianca con la squadra calabrese che riallunga sul più 16. Allo scadere la tripla di Bolis che è utile solo in ottica differenza canestri chiudendo così il risultato sul 71 a 84.

Il Tabellino

PALLACANESTRO ANTONIANA: (Chirico 9, Bolis 19, Bisceglie 3, Cascone ne, Fiorillo 5, Ruggiero, Guaita 9, Vona 3, Malafronte ne, Vranjes 14, Festinese 9), coach Aldo Festinese.

BIM BUM RENDE: (Gatta 6, Madrigano, Montemurro, Lucadamo 5, Ginefra, Schvets 4, Ballati 16, Tartamella 21, Baquero 31, Guido, Lopez, De Angelis 1) coach Pierpaolo Carbone.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAntonio Barbato confermato alla guida della Federbocce Campania
SuccessivoTerzo pareggio stagionale per l’Amalfi Coast Sambuco: a Ischia contro la Fenix finisce 1-1
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.