Il Gazzettino vesuviano | IGV

Partita storta per la Bioverde Pallacanestro Antoniana: Rende espugna Boscoreale

Rende espugna la struttura geodetica di Boscoreale imponendosi sulla Bioverde Pallacanestro Antoniana con il risultato di 71 a 84. Una partita no per i ragazzi di coach Festinese che durante la settimana non ha mai avuto a disposizione per intero il gruppo per via di una serie di acciacchi fisici.

L’unica nota lieta positiva della partita è il rientro dall’infortunio di Davide Vona. Per il resto una partita da archiviare subito per ripartire e riprendere su buoni livelli il cammino in campionato. Quanto alle prestazioni individuali per i padroni di casa da sottolineare quella del solito Bolis, autore di 19 punti, e dal punto di vista statistico di Vranjes, autore di una doppia doppia, 14 punti e 10 rimbalzi. Per la squadra calabrese hanno spiccato Ballati, 16, Tartamella, 21, e Baquero 31. Decisive per l’esito della partita sicuramente le statistiche dei rimbalzi (30 a 56) e la bassa percentuale dal tiro dall’arco dell’Antoniana – 7 su 25, 28% – contro quella di Rende, 10 su 27 per un totale del 37%.

La cronaca del match

Primo quarto

Sin dalla palla a due Rende indirizza il match mettendo a referto grazie alle buone giocate di Ballati e Baquero un parziale di 10 a 2. L’Antoniana prova a rientrare con Festinese e Vranjes. Ma la squadra calabrese scappa grazie a Tartamella autore di 9 punti nel primo quarto che si conclude sul più 10 per Rende sul risultato di 17 a 27.

Secondo quarto

Nella seconda frazione di gioco vengono a galla tutti i problemi al tiro dell’Antoniana che hanno di fatto caratterizzato il match. Nei primi cinque minuti la squadra giallorossa realizza solo 6 punti ai tiri liberi mentre il primo canestro su azione arriva dalla tripla di Guaita. Gli ospiti trascinati da Baquero scappano anche sul più venti. La Bioverde prova a ricucire nel finale rosicchiando quattro punti di svantaggio. Nel frattempo però arriva il primo tasto dolente per i giallorossi. A Festinese vengono fischiati tre falli nel giro di pochi secondi: un fallo in attacco, uno in difesa sull’azione successiva e un tecnico per proteste. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 36 a 52 per Rende.

Terzo quarto

Alla ripresa Rende riparte forte riportandosi sul più 20. Ma L’Antoniana prova a rispondere con Chirico e Vranjes che si guadagnano un paio di viaggi a testa In lunetta facendo sempre bottino pieno. La Bioverde insegue e grazie a Bolis e Fiorillo si riavvicina sul meno 10. Rende però scappa di nuovo grazie ad una tripla di Baquero e alle giocate di Ballati. La terza frazione di gioco si chiude sul risultato di 53 a 65.

Quarto quarto

Parte forte la Bioverde che riesce subito ad avvicinarsi sul meno 6 grazie alle triple di Bolis e Vona e alle giocate di Chirico. Rende però riesce a tenere sempre la testa sulle spalle e grazie al solito Baquero riesce a contenere i lampi d’orgoglio dei ragazzi di coach Festinese che a metà frazione arrivano a toccare il meno 5. Sulle gambe la Bioverde alla fine alza bandiera bianca con la squadra calabrese che riallunga sul più 16. Allo scadere la tripla di Bolis che è utile solo in ottica differenza canestri chiudendo così il risultato sul 71 a 84.

Il Tabellino

PALLACANESTRO ANTONIANA: (Chirico 9, Bolis 19, Bisceglie 3, Cascone ne, Fiorillo 5, Ruggiero, Guaita 9, Vona 3, Malafronte ne, Vranjes 14, Festinese 9), coach Aldo Festinese.

BIM BUM RENDE: (Gatta 6, Madrigano, Montemurro, Lucadamo 5, Ginefra, Schvets 4, Ballati 16, Tartamella 21, Baquero 31, Guido, Lopez, De Angelis 1) coach Pierpaolo Carbone.

Exit mobile version