Campionati interregionali di Taekwondo Unitam – Song Moo Kwan/talia – Endas/Coni: trionfano a Casoria il pluriblasonato Club ’78 di Torre Annunziata e l’altrettanto forte “Quattroventi” di Ercolano.

Gli oplontini si sono aggiudicati il primo posto nella classifica per società della specialità “Kyorugi/Combattimento” e il secondo posto nella classifica per società della specialità “Taeguk-Poomse/Forme”.

I “cugini” ercolanesi, invece, si sono aggiudicati la coppa come prima società classificata nelle “forme”, e hanno raggiunto un più che apprezzabile quarto posto nei combattimenti.

Tutti allenati dal GM Francesco Cirillo, C.N. 8° Dan, DT di entrambi i centri Unitam.

Risultati eclatanti, grazie alle decine di medaglie che gli atleti delle due squadre hanno conseguito nelle diverse categorie di età, grado e peso, confrontandosi con avversari non solo della Campania ma anche di Lombardia, Piemonte, Lazio, Sardegna, Sicilia ed Emilia.

Il grande Taekwondo è tornato al “PalaCasoria” nella sua forma più tradizionale e vicina alle radici dell’arte marziale coreana lo scorso 26 e 27 ottobre, sotto “gli occhi” di Giancarlo Siani, il giornalista assassinato dalla mafia vesuviana il 23 settembre 1985, ritratto in un murale gigante dal famoso artista Jorit proprio sulla facciata di un grattacielo prospiciente il palazzetto.

A organizzare i campionati, il settore Nazionale Taekwondo ENDAS, l’UNITAM/Song Moo Kwan Italia, e la Delegazione Campana Unitam, con la collaborazione della A.S.D. New Mondial Gym. Presenti all’evento, il presidente nazionale, in vicepresidente nazionale e il delegato regionale dell’Unione Taekwondo e Arti marziali: il GM Vitale Monti, il GM Luigi Signore e il GM Giovanni Taranto.

Le gare di “Forme” (Taeguk/Poomse) e combattimento (Kyorugi) hanno visto impegnati sui quadrati di gara atleti delle categorie Esordienti, Cadetti, Junior, Senior e Over 35, sia maschili che femminili.

In particolare, sabato 26 ottobre, si sono tenute le gare di “forma”, il combattimento simulato contro più avversari con impiego delle tecniche più varie sia di gambe che di braccia, con attacchi e parate concatenati in sequenze logiche via via più complesse e spettacolari a seconda del grado – della “cintura” – degli atleti in gara.

Domenica 27 ottobre, invece, le gare di Kyorugi, basate sul regolamento internazionale adottato dall’Unitam/Song Moo Kwan-Italia, che riporta sui quadrati il vero spirito del combattimento del Taekwondo: non la ricerca del “punticino tecnico” per aggiudicarsi una vittoria di cui accontentarsi “per non aver perso”, ma un vero confronto basato su intraprendenza, spirito combattivo, strategia e tattica che facciano esprimere al massimo gli atleti con velocità, potenza ed efficacia reale delle tecniche. Il tutto nella sicurezza di una competizione dove i contendenti sono tutelati sia nel senso fisico (con le opportune protezioni per testa, corpo e arti) che in quello della correttezza dei combattimenti, grazie alla presenza di ufficiali di gara e arbitri centrali provenienti dalle più varie società d tutta Italia, preparati a gestire ogni confronto avendo come obiettivo la tutela dell’atleta e il rispetto assoluto delle regole.

Fra questi, sui “quadrati” di Casoria sono anche scesi in campo per arbitrare e giudicare le prove degli atleti in gara numerosi UdG torresi: il Grand Master Giovanni Taranto, arbitro internazionale, C.N. 8° Dan; il Maestro Augusto Taranto, arbitro internazionale, C.N. 5° Dan; Antonio Manzo, arbitro nazionale, C.N. 5° Dan; Antonio Taranto, arbitro regionale, C.N. ° Dan; Mario Renato, arbitro regionale, C.N. 2° Dan; Adele Carotenuto, arbitro regionale, C.N. 2° Dan e Antonella Ammendola, arbitro regionale. Ha prestato la sua opera anche Luciano Riccone, arbitro regionale, C.N. 3° Dan.

È da ricordare che le gare di combattimento di Taekwondo Unitam/SMK prevedono il contatto pieno dei colpi, che sono reali ed efficaci, capaci di mandare KO l’avversario.

Ma, oltre all’uso delle già citate protezioni, per maggior tutela degli atleti più giovani, “Esordienti” e “Speranze” combattono in eventi pre-agonistici, senza poter portare tecniche al viso dell’avversario, ma solo al corpo.

Per i “Senior”, “Junior” e “Cadetti”, invece, il regolamento prevede il contatto pieno delle tecniche di gamba a busto e testa, e il pugno valido solo al tronco, ma vietato al viso.

Obbligatori per tutti: Caschetto, corazza, conchiglia, protezione tibie e avambracci, paradenti, guantini e calzari. La categoria Cadetti può anche usare il caschetto completo di visiera.

Ed ecco in dettaglio i piazzamenti degli atleti di Torre Annunziata ed Ercolano.

SSD CLUB’78, Torre Annunziata – Campionato interregionale combattimento:

Angela Ponte Cadetti B +59 kg – Oro
Leonardo Carluccio Esordienti B -29 kg – Oro
Rosalinda Rapacciuolo Senior A -53 kg – Oro
Salvatore Donadio Junior B -78 kg – Oro
Greta Acunzo Esordienti C -39 kg – Oro
Luigi Fraterno Cadetti B -65 kg – Oro
Giovanni Carluccio Esordienti B -44 kg – Argento
Luigi Napoli Junior A -63 kg – Bronzo
Angela Gallo Esordienti C +49 kg – Bronzo
Francesco Gallo Esordienti B -29 kg – Bronzo

SSD CLUB’78, Torre Annunziata – Campionato interregionale “forme”:

Luigi Napoli Junior A – Oro
Angela Ponte Cadetti B – Oro
Salvatore Donadio Junior B – Oro
Dario Cecco Cadetti C – Oro
Ginevra Vitagliano Cadetti A – Oro
Rosalinda Rapacciuolo Senior A – Argento
Giovanni Russo Junior C – Argento
Anna Gallo Master B – Argento
Carla Rapacciuolo Esordienti B – Argento
Fraterno Luigi Cadetti B – Bronzo
Carluccio Leonardo Esordienti B – Bronzo
Acunzo Greta Esordienti C – Bronzo

Quattroventi Ercolano – Campionati interregionali combattimento:

Carlo Matteo Barbato Esordienti B -44 kg – Oro
Manuel Sardelli Junior B -68 kg – Oro
Emanuela Nocerino Cadetti C -59 kg – Oro
Francesco Scognamiglio Senior A -74kg – Argento
Flora Scognamiglio Junior a -59kg – Argento
Isabella Russo Esordienti C -39 kg – Argento
Asia Vignola Cadetti C -49kg – Argento
Mattia Giannoccoli Esordienti -39 kg – Bronzo
Francesco Guida Senior B -63 kg – Bronzo
Vittorio Brancaccio Junior B – 63 kg – Bronzo

Quattroventi Ercolano – Campionati interregionali “forme”:

Serena Incarnato Esordienti B – Oro
Sara Scaramozza Junior B – Oro
Francesco Scognamiglio Senior A – Oro
Flora Scognamiglio Junior A – Oro
Carlo Matteo Barbato Esordienti B – Oro
Liberato Formisano Esordienti B – Oro
Francesco Guida Senior B – Oro
Antonella Ammendola Master B – Oro
Michele Scaramozza Junior B – Argento
Gerardo Scaramozza Master C – Argento
Federica Cirillo Speranze B – Argento
Andrea Ruggiero Cadetti B – Argento
Greta Tucci Speranze C – Argento
Raffaele Cozzolino Speranze – Bronzo
Asia Vignola Cadetti C – Bronzo
Giorgia Vignola Esordienti C – Bronzo
Antonio Marchionne Senior C – Bronzo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScavi Pompei: Bocelli in concerto all’anfiteatro. “La Città pronta ad essere Capitale della Cultura 2027”
SuccessivoVolley Napoli, sul primo match contro Casagiove parla la palleggiatrice Miriam Tufo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.