Il comandante dei Vigili Urbani di Gragnano, Alfonso Mercurio, è stato denunciato dai Carabinieri per guida in stato di ebbrezza dopo essere stato protagonista di un incidente stradale, fortunatamente senza gravi conseguenze. L’episodio si è verificato in via del Principio, una strada che segna il confine tra Torre Annunziata e Boscoreale.
La dinamica dell’incidente
Probabilmente qualche bicchiere di troppo ha ingannato il comandante, fuori servizio al momento dell’accaduto, che sicuro di essere capace di guidare si era messo al volante, ma il destino gli ha giocato un brutto scherzo: per cause ancora in corso di accertamento, oltre all’alterazione provocata dai fumi dell’alcol, ha perso il controllo del veicolo e si è schiantato contro un palo. In seguito alla collisione, Mercurio, l’unico coinvolto nell’incidente, ha riportato alcune ferite alla testa.
L’intervento delle forze dell’ordine
Ricevuta la segnalazione dell’incidente, una pattuglia dei Carabinieri è prontamente intervenuta sul luogo per mettere in sicurezza l’area e avviare i rilievi del caso. Le autorità hanno effettuato i primi accertamenti e sottoposto Mercurio all’alcol test.
Trasportato all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, Mercurio è stato sottoposto a ulteriori controlli medici. Gli esami hanno confermato la presenza di alcol nel sangue, risultando positivo all’alcol test effettuato dai Carabinieri.
Conseguenze legali e amministrative
Oltre alla denuncia alla Procura della Repubblica, il comandante Mercurio ha subito una sanzione amministrativa in base al Codice della Strada, con conseguente ritiro immediato della patente di guida. L’uomo dovrà ora affrontare le implicazioni legali della guida sotto l’influenza di alcol.