Boscoreale: Bioma, approvata in consiglio comunale la variante al Piano territoriale paesaggistico

Si terrà lunedì 4 novembre la presentazione del concorso internazionale di progettazione del BIOMA, Bioparco del Mediterraneo a Boscoreale. L’incontro, aperto alla cittadinanza, si terrà a partire dalle ore 17.00 presso l’auditorium dell’Antiquarium Uomo e Ambiente (viale Villa Regina).

Attraverso un Concorso internazionale di progettazione, l’Amministrazione guidata dal sindaco Pasquale Di Lauro vuole creare un luogo che sia strettamente legato ai caratteri naturalistici, paesaggistici, storici e archeologici del contesto vesuviano. Il Bioparco si estenderà su un’area strategica di circa 22 ettari alle falde del Vesuvio, e sarà dedicato alla ricerca e alla didattica per la conservazione di specie botaniche di interesse storico e biologico.

All’incontro parteciperanno Pasquale Di Lauro, sindaco di Boscoreale; Ernesto Fiore, assessore all’Urbanistica e al Bioma del Comune di Boscoreale; Giovanni Capasso, direttore generale del Grande Progetto Pompei; Danilo Ercolini, direttore del dipartimento di agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Francesco Pepe, responsabile unico del procedimento del concorso di progettazione e Carlo De Luca, Caide studio architetti associati – coordinatore del concorso di progettazione.

Obiettivo del concorso di progettazione, che scadrà il prossimo 16 dicembre, è l’acquisizione, in un’unica fase, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di “progetto di fattibilità tecnico economico” il disciplinare e tutte le informazioni del concorso sono rintracciabili sul sito:
https://cucagenziaareanolana.tuttogare.it/concorsi/dettaglio.php?codice=2

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDue squali volpe ritrovati, con le pinne legate, spiaggiati a Torre del Greco. Pesca accidentale o di frodo?
SuccessivoAncora un tragico incidente sulla “Cilentana”: morto centauro 40enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.