Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il lungo “week end di festa” parte con la Circumvesuviana in tilt

Nuovi pesanti disagi per migliaia di turisti e i pendolari che si servono della Circumvesuviana, in Campania, per i loro spostamenti. Treni fermi per oltre un’ora in mattinata per cosiddetti “problemi tecnici”. L’ennesimo disagio è scaturito, come comunicato da Eav in una nota stampa, da “un ritardo nella programmazione della sostituzione degli estintori sui treni”. L’Eav ha già reso noto che si “procederà con un’inchiesta per accertare le responsabilità, chi ha sbagliato ne pagherà le conseguenze”.

Lo stop ha fatto infuriare turisti e pendolari soprattutto in una giornata di festa

“Non si può giocare con la vita delle persone, non si può continuare a mettere la testa sotto la sabbia”. Lo sostengono i rappresentanti dei comitati pendolari vesuviani, che commentano così i disservizi verificatisi oggi lungo le linee della Circumvesuviana, rimaste bloccate nelle prime ore della giornata.

“Oggi – scrivono in una nota – sulle linee vesuviane tutti i treni fermi per una piccola dimenticanza, estintori scaduti”. “Sono degli incapaci pericolosi – proseguono i comitati – Con dei treni malandati, spesso in avaria, avere a bordo degli estintori scaduti è da criminali! Licenziare tutti i responsabili della filiera di controllo ché non ha vigilato e provveduto alla sostituzione”.

Legambiente, viaggiare in Circumvesuviana diventa una farsa

“Viaggiare in Circumvesuviana diventa giorno dopo giorno, una farsa. Oggi estintori caduti, ieri guasti sulla linea con conseguenze, al di là di ogni immaginazione, per turisti, cittadini, studenti e lavoratori. Siamo davanti all’ennesimo paradosso per la linea peggiore d’Italia: nella regione, nella città del boom turistico: i viaggiatori vengono fatti scendere invece di garantire loro efficienza e sicurezza negli spostamenti. Basta con il palleggio di responsabilità.

Alla politica per l’ennesima volta, chiediamo di tornare sulla terra e lasciare per un attimo il racconto fatto di lamentele, di scaricabarile, di scuse e di quello che era e potrebbe diventare. E’ una vera emergenza che richiede corresponsabilità di tutti gli attori. Una proposta che inoltriamo a tutti coloro che hanno responsabilità per garantire un servizio efficiente ed efficace: provate anche voi il brivido di una “giornata di ordinaria follia”, prendete un treno insieme ai pendolari e turisti magari nei ponti festivi, o nelle ore di punta.

Forse non si risolverà il problema ma sicuramente tornerete arricchiti di un esperienza fatta di disservizi, disagi e di sconforto quello che da anni subiscono i pendolari unici veri sconfitti di tutta questa situazione ” In una nota, Antonio Gallozzi, direttivo Legambiente Campania, interviene sull’ennesimo caos Circumvesuviana con i treni fermati per oltre un’ora causa estintori scaduti.

Exit mobile version