Risultato a reti bianche tra Carrarese e Juve Stabia allo stadio dei Marmi di Carrara. La Juve Stabia ha costruito le migliori occasioni gol con il bomber Adorante, sia nel primo tempo che nella ripresa, ma il portiere dei toscani Bleve, il migliore dei giallocelesti di casa, fa gli straordinari e con due parate decisive su conclusioni della punta gialloblù ed evita la sconfitta dei suoi. Alla Juve Stabia annullato anche un gol di Adorante nel primo tempo per offside di Ruggero.
La Carrarese, che nella ripresa non ha evidenziato grande verve anche per la stanchezza dell’impegno infrasettimanale, ha costruito comunque poco in attacco, con zero tiri nello specchio della porta, con il portiere Thiam mai impegnato, prediligendo in primis la fase difensiva e l’aggressività sugli attaccanti stabiesi.
Per la Juve Stabia è il terzo pari di fila dopo quelli contro Cosenza e Sassuolo, mentre la Carrarese continua la striscia positiva con sei partite senza sconfitte grazie a una difesa efficace e il portiere Bleve in forma, ma con problemi in attacco.
Domenica prossima al Menti la Juve Stabia incontrerà un’altra corazzata quale lo Spezia dove giocano i fratelli stabiesi Esposito.
La Carrarese di mister Calabro si schiera con il 3-5-2 con la coppia Cerri-Cherubini in attacco. In mediana l’ex Schiavi.
Le Vespe si dispongono in modo speculare: il 3-5-2 vede in attacco Adorante supportato da Maistro. A centrocampo mediana con Buglio, Leone e Pierobon.
Primo tempo lento, meglio la Juve Stabia, che nel finale va molto vicina al gol
Fasi di studio nel primo quarto d’ora con le due formazioni che si scoprono eccessivamente.
La Carrarese prova maggiormente il fraseggio palla a terra per approcciare l’area stabiese.
Al 24′ squillo Juve Stabia: punizione dalla trequarti, Bleve sbaglia la presa, ne approfitta Adorante in tap-in che insacca, ma l’arbitro annulla per off side in partenza di Ruggero.
Attacca la Juve Stabia: al 27′ cross da destra di Floriani Mussolini e Pierobon in elevazione impatta bene di testa ma mette alto sulla traversa.
La Juve Stabia ora prova a forzare e ad alzare i ritmi. Risponde la Carrarese al 33′ con Belloni che in area di sinistro mette fuori in giravolta. Altra azione gol per la Juve Stabia al 39′: corner da destra, Bellich in elevazione colpisce bene e Bleve para. Tre minuti dopo, a due dalla fine, la Juve Stabia ha la migliore occasione gol: grande azione manovrata da sinistra, cross in area di Bellich, elevazione di Adorante e perfetto colpo di testa con parata prodigiosa di Bleve con un gran colpo di reni. Il primo tempo termina sullo 0-0.
Poche emozioni anche nella seconda metà di gara. Buona occasione per Adorante e Mosti, ma si chiude a reti bianche
A inizio ripresa la Carrarese cambia i due attaccanti: fuori Cerri e Cherubini, dentro Shpendi e Finotto. La partita non decolla, i ritmi sono blandi, complice anche la stanchezza da ambo i lati anche se la Juve Stabia rimane più volitiva cercando l’affondo e la manovra in avanti.
Per gli stabiesi entrano Rocchetti è Mosti al posto di Fortini e Buglio al 13′. La partita però scivola via senza sussulti. Al 33′ squillo di Adorante in ripartenza su assist di Candellone, gran diagonale e Bleve salva la sua porta con una gran deviazione, la palla arriva fuori area dove c’è Mosti, il cui tiro è di un niente fuori.
Al 41′ ancora Adorante in area locale che in mischia si gira, ma la conclusione è imprecisa.
Nel recupero la Carrarese tenta il jolly su corner, Shpendi la mette fuori. Il match si chiude a reti bianche.
I numeri della gara: il Tabellino
CARRARESE (3-5-2): Bleve 7; Coppolaro 6, Illanes 5.5, Imperiale 6; Belloni 6, Giovane 6 (32′ st Panico 5), Capezzi 6, Schiavi 5.5 (24′ st Zuelli 5), Zanon 5.5 (13′ st Cicconi 5); Cerri 5 (1’st Finotto 5), Cherubini 5 (1′ st Shpendi 5.5). All.:Calabro 6.
JUVE STABIA (3-5-2): Thiam 6; Ruggero 6, Varnier 6, Bellich 6 (36′ st Folino 6); Floriani Mussolini 6, Buglio 5.5 (13′ st Mosti 6), Leone 6 (27′ st Zuccon 6) , Pierobon 6.5, Fortini 6.5 (13′ st Rocchetti 6); Maistro 6.5 (27′ st Candellone 6), Adorante 7. All.: Pagliuca 6.
Arbitro: Bonacina di Bergamo 6.5.
Guardalinee: Peretti-Pedone.
Ammoniti: Buglio (JS), Cerri (C), Capezzi (C)
Note: spettatori circa 5.000. Angoli 4-2. Recupero: 1′ pt -4 ‘st.
Domenico Ferraro