L’Atalanta stravince in casa del Napoli e in attesa dell’Inter si piazza al secondo posto. Doppietta di Lookman e gol di Retegui nel 3-0 del Maradona, i nerazzurri strappano la quinta vittoria consecutiva. Seconda sconfitta per il Napoli che resta in testa alla classifica, nel prossimo turno ci sarà il big match contro l’Inter. I bergamaschi, invece, affronteranno l’Udinese prima della sosta.
Primo tempo con i bergamaschi subito in vantaggio e il Napoli in difficoltà e sfortunato
Pronti-via, gli ospiti hanno subito trovato la rete del vantaggio al 10′: De Roon ha aperto il gioco, decisiva la sponda di De Ketelaere a liberare Lookman, l’attaccante nigeriano ha colpito al volo col mancino superando Meret.
Rabbiosa la reazione da parte dei padroni di casa, un minuto più tardi McTominay ha colpito il palo con un gran tiro dalla distanza.
I partenopei hanno faticato parecchio a trovare lo spunto, al 31′ è stato ancora Lookman a siglare la rete del 2-0, un tiro di collo pieno arrivato dopo un suggerimento di De Ketelaere. Il raddoppio atalantino ha messo in difficoltà gli azzurri, Pasalic di testa si è divorato la rete del 3-0 in pieno recupero.
Il Napoli ci prova, ma l’Atalanta tiene e a tempo scaduto fa il tris
Nel secondo tempo i nerazzurri sono andati vicini al 3-0 con Kolasinac, ma la rete del bosniaco è stata annullata per una posizione irregolare.
Conte ha provato a mandare in campo Raspadori e Ngonge per cercare di aumentare il peso offensivo, al 20′ Carnesecchi si è superato sul colpo di testa di Buongiorno. Il Napoli ha provato di nuovo ad aumentare il ritmo nel finale, l’Atalanta si è difesa concedendo poco e nulla: poco prima di uscire Lookman, lanciato da Kossounou, si è divorato l’occasione per il 3-0.
A cinque minuti dal termine Ngonge ha provato a sorprendere la Dea con un colpo di testa, ma l’ex Verona non ha trovato lo specchio della porta. Il tris dei bergamaschi è arrivato con Retegui in pieno recupero, ora a quota 11 gol in 11 partite giocate.
A gara praticamente finita faccia a faccia tra Djimsiti e Mazzocchi, entrambi ammoniti
Una partita ad alta intensità culminata in una scena di nervosismo e tensione a causa di una rissa scatenata dopo il gol di Retegui, il suo undicesimo centro in campionato. Il difensore nerazzurro Djimsiti e l’esterno del Napoli Mazzocchi si sono scontrati nei pressi della linea laterale, vicino alla bandierina del corner. Le immagini mostrano chiaramente i due giocatori venire faccia a faccia, con Djimsiti in campo e Mazzocchi appena fuori, che osservava l’azione dalla linea laterale. I toni si sono immediatamente alzati e sono volati spintoni tra i due.
Secondo alcune testimonianze, sembra che Mazzocchi rimproverasse qualcosa a Djimsiti durante l’esultanza di Retegui, provocando un contatto inevitabile. La situazione è rapidamente degenerata, coinvolgendo anche altri giocatori presenti nelle vicinanze. L’arbitro Doveri è intervenuto prontamente per sedare la rissa, estraendo il cartellino giallo per entrambi i giocatori coinvolti.
Conte “Atalanta più forte, deve far paura a tutti”
Antonio Conte dopo la sconfitta per 3-0 contro l’Atalanta ha dichiarato: “Sugli episodi dei gol possiamo sicuramente fare un po’ meglio, ma non ho niente da dire alla squadra sul piamo dell’impegno. Abbiamo dovuto fare una gara di pressione, abbiamo speso tanta energia, c’è poco da rimproverare ai ragazzi. Abbiamo incontrato una squadra forte, più forte secondo me di noi. Non l’ho detto per mettere le mani avanti, ma solo perché analizzo le situazioni. L’Atalanta da anni sta facendo un percorso, è una squadra che ha una rosa strutturata che deve far paura a tutti quanti”.