E’ stata Pompei a confermarsi il sito archeologico più visitato in Italia registrando un’affluenza straordinaria durante l’ultima edizione della #domenicalmuseo. Domenica 3 novembre, ben 25.604 visitatori hanno varcato i cancelli del Parco Archeologico di Pompei per ammirare gli antichi resti della città romana, approfittando dell’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese.
L’iniziativa #domenicalmuseo ha nuovamente dimostrato la sua efficacia nel promuovere la fruizione del patrimonio culturale nazionale, attirando migliaia di cittadini e turisti nei principali siti culturali italiani.
Le preoccupazioni del direttore Zuchtriegel per l’overtourism
Il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, ha più volte espresso preoccupazione per l’overtourism, un fenomeno che mette a rischio la sostenibilità a lungo termine degli scavi. Recentemente, presso l’auditorium del sito pompeiano, si è tenuto un convegno internazionale durante il quale studiosi ed esperti hanno discusso i rischi legati al turismo di massa e le possibili soluzioni per preservare questi tesori culturali senza compromettere la loro integrità.
Mentre l’iniziativa #domenicalmuseo continua a riscuotere successo, la grande affluenza a Pompei e in altri siti culturali italiani evidenzia la necessità di trovare un equilibrio tra l’accessibilità del patrimonio culturale e la sua conservazione. La prossima giornata a ingresso gratuito è già attesa con entusiasmo, ma sarà fondamentale implementare strategie efficaci per gestire il flusso crescente di visitatori e garantire la sostenibilità dei siti archeologici e museali.
Numeri Record per i Principali Siti Culturali
Secondo i dati parziali diffusi dal Ministero, Pompei ha guidato la classifica delle mete più visitate:
- Pompei: 25.604 visitatori
- Colosseo: 16.358 visitatori
- Foro Romano e Palatino: 14.167 visitatori
A seguire: Pantheon – Basilica di Santa Maria ad Martyres 13.365; Reggia di Caserta 12.817; Gallerie degli Uffizi – Gli Uffizi 11.536; Palazzo Pitti 8.371; Villae – Villa d’Este 7.329; Musei Reali di Torino 7.200; Galleria dell’Accademia di Firenze 6.677; Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli 6.530; Castel Sant’Angelo 6.026; Terme di Caracalla 5.708; Parco archeologico di Paestum e Velia – Museo e area archeologica di Paestum 5.536; Museo archeologico nazionale di Napoli 5.150; Certosa di San Martino 4.185; Palazzo Reale di Napoli 4.114; Villae – Villa Adriana 3.947; Parco archeologico di Ercolano 3.806; Museo e Real Bosco di Capodimonte – Museo di Capodimonte 3.152.