Home COMUNI Afragola Afragola Film Festival, è tutto pronto: presentazione il 13 novembre

Afragola Film Festival, è tutto pronto: presentazione il 13 novembre

0
Afragola Film Festival, è tutto pronto: presentazione il 13 novembre

L’Afragola Film Festival 2024 torna per la sua IV Edizione, con un programma ricco e nomi d’eccezione, confermandosi come un evento esclusivo nel panorama artistico e cinematografico. Il 13 novembre, alle ore 11:00 presso la Sala Moriani del Municipio di Afragola, si terrà la conferenza stampa di presentazione, durante la quale verrà svelato il programma completo del festival intitolato “Al di là della visione – Film Festival di Architettura e Design di Afragola”, che si svolgerà dal 20 al 23 novembre.

La conferenza stampa vedrà la partecipazione del sindaco di Afragola, Antonio Pannone, del direttore artistico del festival, Valerio Caprara, e degli ideatori dell’evento, Gianluigi Osteri e Sebastiano Paciello. Sarà l’occasione per annunciare le personalità del cinema e del design che impreziosiranno le giornate del festival. Tra i grandi ospiti attesi spicca il nome del regista Matteo Garrone, candidato agli Oscar con il suo recente film Io Capitano, che sarà protagonista dell’evento serale del 22 novembre. Inoltre, l’attrice Isabella Ferrari, madrina della serata di gala conclusiva del 23 novembre, aggiungerà un tocco di eleganza all’evento. L’omaggio al cinema italiano proseguirà con la partecipazione di Lino Banfi, Barbora Bobuľová e Donatella Finocchiaro, figure iconiche della cinematografia nazionale.

L’edizione di quest’anno non si limita al cinema ma estende il suo campo di interesse all’architettura e al design, premiando figure di spicco come Álvaro Siza, architetto di fama internazionale, che riceverà il Premio Speciale dell’Architettura, e Flavio Manzoni, cui sarà conferito il Premio Speciale per il Design. Altri riconoscimenti significativi includono il Premio in memoria di Gaetano Pesce e il Premio Nuovi Scenari Metropolitani, assegnato a Uberto Siola per il suo contributo innovativo.

L’Afragola Film Festival rappresenta un evento culturale di grande rilevanza per la città e per il territorio campano, come sottolineato dalle dichiarazioni di Gianluigi Osteri, manager del Gabbianella Club Events e ideatore del festival. «L’Afragola Film Festival è la nostra scommessa vinta! Nato solo pochi anni fa, questa kermesse, edizione dopo edizione, si arricchisce di ospiti ed esperienza», ha dichiarato Osteri. «L’obiettivo è quello di fare cultura, soprattutto nella nostra terra, in un percorso non privo di difficoltà ma che ci sta regalando soddisfazioni ineguagliabili».

L’Afragola Film Festival, sotto la guida del direttore artistico Valerio Caprara, promette dunque di essere un evento straordinario, dove il mondo del cinema, dell’architettura e del design si incontrano per promuovere la cultura e celebrare il talento attraverso una programmazione intensa e di alto livello.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano