Scavi Pompei, overtourism: dal 15 novembre biglietti nominali e limite giornaliero di 20mila visitatori

Il direttore Zuchtriegel: "Puntiamo su un turismo slow, sostenibile, gradevole e sviluppare gli altri siti del territorio, tra cui Boscoreale, Torre Annunziata, Villa dei Misteri, Civita Giuliana e Stabia

Un limite massimo di ingressi giornalieri e ticket personali. Dal prossimo 15 novembre, i biglietti del Parco Archeologico di Pompei saranno nominativi, personalizzati e riporteranno i nomi dei visitatori, inoltre, ogni giorno saranno consentiti fino a 20mila ingressi, con una divisione in fasce orarie nel periodo estivo. Una novità che arriva dopo un’estate record, con oltre 4 milioni di visitatori, e punte di oltre 36mila visitatori in occasione di una delle prime domeniche del mese a ingresso gratuito.

Il direttore Gabriel Zuchtriegel: “Puntiamo su un turismo slow, sostenibile, gradevole”

Stiamo lavorando a una serie di progetti – ha dichiarato il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegelper attenuare la pressione antropica sul sito, che può essere un rischio sia per le persone, per esempio in caso di un sisma, sia per il patrimonio, così unico e fragile. In particolare, lavoriamo per ampliare le aree fruibili nella città antica e per sviluppare gli altri siti del territorio, tra cui Boscoreale, Torre Annunziata, Villa dei Misteri, Civita Giuliana e Stabia.

Puntiamo su un turismo slow, sostenibile, gradevole e non di massa e soprattutto diffuso su tutto il territorio intorno al sito Unesco, che è ricco di gioielli culturali da scoprire. Le misure per gestire i flussi e la sicurezza e la personalizzazione della visita si inseriscono in questa strategia. L’esperienza mostra che solo chi punta sulla qualità cresce in maniera sostenibile e noi puntiamo su questo, cercando al tempo stesso di aiutare il territorio e gli operatori del settore che stanno lavorando in un conteso che è profondamente cambiato dopo la pandemia e che cambierà ancora.

Questi cambiamenti vanno gestiti in maniera condivisa e propositiva e non passivamente subiti. In questa fase di avvio osserveremo da vicino la situazione e continueremo il dialogo con tutti gli stakeholder per aggiustare eventualmente il corso“.

Cosa cambia poi dalla prossima primavera

Per la prossima stagione estiva, dal 1 aprile al 31 ottobre prossimi, dunque, il limite di 20mila ingressi sarà inoltre spalmato in fasce orarie: dalle ore 9 alle ore 12, tetto a 15.000 ingressi (divisi in 12.000 per il Pompei express e 3.000 per il Pompei +); dalle ore 12 alle ore 17,30 un massimo 5.000 ingressi (divisi in 3.000 per il Pompei express e 2.000 per il Pompei +).

Come acquistare i biglietti d’ingresso al Parco archeologico

Il biglietto nominativo potrà essere acquistato sia on-site che on-line. Sarà attivato il biglietto nominativo per tutte le tipologie (Pompei express, Pompei +, Pompei 3days e per i singoli siti) sia on line che presso le biglietterie fisiche, previa esibizione di documento di identità in originale da parte del visitatore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: bomba carta danneggia serranda negozio, indagini in corso
SuccessivoOmicidio Vassallo: Cagnazzo si è avvalso della facoltà di non rispondere. Cosa sappiamo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.