Tra poche ore, oggi, venerdì 15 novembre alle ore 10:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Pompei, si terrà l’appuntamento con la sesta edizione del Premio Internazionale di Archeologia Amedeo Maiuri.

Il premio, istituito in memoria del celebre storico e archeologo Amedeo Maiuri, riconosce le personalità che, con il loro lavoro, hanno contribuito alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio culturale e archeologico internazionale.

Il premio principale sarà conferito al professore Stefano De Caro, figura di rilievo nel panorama archeologico e culturale mondiale. Come ha dichiarato il presidente della giuria, professor Umberto Pappalardo, la scelta è stata dettata dall’eccezionale carriera di De Caro, che ha ricoperto prestigiosi incarichi, tra cui Direttore Generale dell’ICCROM e Direttore Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Campania.

Per questa edizione anche altri tre riconoscimenti speciali: al Quotidiano Metropolis, per aver riportato alla luce, attraverso le pagine del libro “Vespucciuna leggenda nata a Castellammare”, la presenza di Amedeo Maiuri tra le autorità al varo del leggendario veliero, dimostrando come il giornalismo possa rivelarsi un potente strumento di scoperta storica.

Al Liceo E. Pascal, con un premio alla professoressa Filomena Zambili, per aver promosso una didattica innovativa e inclusiva che unisce il patrimonio immateriale degli studenti con il valore universale del Parco Archeologico di Pompei, offrendo loro una significativa esperienza di crescita culturale e umana. Alla Cooperativa sociale il Tulipano per il suo contributo alla valorizzazione dell’identità personale e comunitaria, intrecciando archeologia, ambiente e territorio in un percorso di sviluppo locale, inclusione lavorativa e benessere individuale.

Come sottolineato dal sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, il Premio Amedeo Maiuri rappresenta «un’opportunità unica per celebrare il nostro patrimonio e promuovere un turismo di qualità, rafforzando il ruolo di Pompei come crocevia culturale internazionale».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVoto di scambio a Poggiomarino: si dimette il sindaco, ai domiciliari, Maurizio Falanga
SuccessivoUn sabato di grande boxe in Costiera Sorrentina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.