Un’ondata di positività ha “travolto” il quartiere Fontanelle, nella periferia sud di Pompei, in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, prevista a livello globale il 13 novembre.
Gli alunni di Scuola Primaria e i bambini della Scuola dell’Infanzia del Plesso Fontanelle, guidati dagli insegnanti, hanno dato vita, giovedì 14 novembre 2024, a un “flash mob”, aderendo all’evento promosso dell’Istituto Comprensivo “Gigante – Neghelli” di Napoli, per diffondere un messaggio di solidarietà e rispetto tra i ragazzi e nella comunità.
Gli studenti hanno eseguito una coreografia, semplice ma significativa, sulle note della canzone scritta dalla professoressa Arletta Fabbricatore (del suddetto istituto partenopeo), accompagnata da messaggi positivi e sorrisi contagiosi. L’obiettivo è quello di creare un momento di condivisione e di gioia, dimostrando che anche un piccolo gesto di gentilezza può fare la differenza.
Nell’ambito di questo evento, si è svolta l’inaugurazione di quattro “panchine viola della gentilezza”, donate circa dieci anni fa dal comune della città mariana e recuperate dagli alunni, con la collaborazione dei docenti, delle famiglie e del personale scolastico. Le “panchine viola della gentilezza” rientrano nell’iniziativa svolta, a livello nazionale, dall’associazione “Costruiamo gentilezza”, per diffondere buone pratiche e proporre spazi dove ritrovarsi e socializzare e che ha come fine l’installazione di almeno 5.000 panchine in tutta Italia, entro il 2036.
La Dirigente Scolastica del 2° Circolo, Prof.ssa Anna Maria Cioffi, ha preso parte all’inaugurazione, assieme al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, Dott. Alessandro Leone, e all’Assessore comunale Raffaella Di Martino. Nel suo intervento, la professoressa Cioffi ha ringraziato alunni, famiglie, docenti e personale scolastico per l’impegno profuso nell’iniziativa, assieme al Comune di Pompei che sostiene sempre le attività scolastiche.
L’evento è stato il momento conclusivo di un percorso operativo di alcune settimane, svolto con entusiasmo dagli alunni e illustrato, nelle varie fasi del lavoro, dalla Referente della “Rete nazionale Insegnanti per la gentilezza”, ins. Anna Donnarumma.
Cartelloni, bans, canzoni, poesie, slogan sono state realizzati dagli alunni, con tecniche diverse, a seconda dell’età e delle competenze.
La frase scelta per una delle panchine, creata dagli stessi alunni con materiale di riciclo: “Dentro o fuori, con noi c’è gentilezza”, è un chiaro invito a tutti a seminare gentilezza per poter avere un domani migliore!