Sabato 23 novembre alle ore 15 la Juve Stabia giocherà contro il Brescia al Menti per la quattordicesima giornata della serie B. Dopo un paio di giorni di riposo successivi alla inopinata sconfitta interna contro lo Spezia (0-3) di domenica scorsa, i gialloblù si sono allenati per tutta la settimana a partire da mercoledì. Nonostante il passo falso casalingo, la truppa ha approcciato al meglio la settimana di lavoro in funzione del prossimo delicato impegno nel fortino del Romeo Menti.

Sabato al Menti contro la compagine di mister  Rolando Maran ,  tra le peggiori difese del campionato, ma con un attacco ben centrato grazie a Borrelli e Juric

La sfida contro le Rondinelle, allenate da Rolando Maran, sarà un importante crocevia per gli stabiesi visto che Brescia e Juve Stabia hanno attualmente 17 punti in classifica e stazionano entrambe all’ottavo posto. La Juve Stabia non vince da ben cinque turni e cioè dal match contro la Sampdoria a Marassi, avendo collezionato tre pareggi ( Con Carrarese, Sassuolo e Cosenza) e due sconfitte ( Spezia e Cremonese entrambe in casa)  nell’ultimo scorcio di stagione.

Anche il Brescia non è in mood positivo essendo stato sconfitto per 3-2 all’ultimo secondo dal Cosenza nello scorso turno di campionato, con una sola vittoria centrata ( con la Samp in trasferta per 1-0) nelle sei passate giornate. Lo stesso allenatore Maran è sulla graticola considerando i vari rumor circolati per un suo possibile esonero. Da sottolineare che attualmente il Brescia ha la migliore statistica di xG ( gol previsti) nella serie B con 1.48 xG per partita, grazie al supporto davanti di Olzer, dell’ex Borrelli e di Juric. Di contro le Rondinelle hanno subito ben 20 reti in totale risultando la peggior difesa del torneo assieme al Sudtirol.

Modulo con uno o con due attaccanti per mister Guido Pagliuca?

La Juve Stabia ha messo a segno 13 reti in 13 turni, quindi con una media di un gol partita con il bomber Andrea Adorante cannoniere della compagine gialloblù con 5 reti. Per incrementare il coefficiente di pericolosità in attacco , il trainer della Juve Stabia, Guido Pagliuca, potrebbe optare per un modulo  con un’altra punta  a dare supporto ad Adorante, che potrebbe essere Candellone o anche Artistico. Specie in casa con il supporto del pubblico amico e l’atmosfera avvolgente del Menti , la squadra dovrebbe creare di più in attacco , senza troppe remore, e permettere ad Adorante di stazionare maggiormente nell’area avversaria piuttosto che fare il “lavoro sporco” di sponda alla trequarti per fare salire la squadra.  In alternativa il mister stabiese potrebbe optare per un centrocampista in meno a supportare la punta centrale con un sottopunta e un rifinitore, per conferire più soluzioni in fase offensiva, tentando anche la conclusione dalla distanza, a cui la compagine stabiese non pare sia tanto avvezza in base all’analisi tecnica dei match finora disputati.

Guido Pagliuca socio onorario del Circolo Velico di Castellammare

Nel frattempo, in attesa di studiare il match contro il Brescia, all’allenatore nativo di Cecina è stata conferita venerdì sera  la carica di socio onorario per meriti sportivi, dopo la splendida vittoria del campionato di C nella scorsa stagione con la promozione in B dei campani.

Il presidente del Circolo Velico Stabia Giuseppe Esposito si è così espresso all’inizio della serata

”Siamo lieti questa sera di avere qui, presso il Circolo Velico di Castellammare di stabia, l’uomo che ha portato la nostra città, i nostri colori e la nostra squadra in serie B. Abbiamo omaggiato il mister Guido Pagliuca di un riconoscimento come merito del suo importante lavoro per la nostra città”.

Mister Pagliuca, entusiasta del riconoscimento

Essere qui è un onore. Vi ringrazio per questo splendido pensiero. Ogni riconoscimento di cui sono stato omaggiato in questi mesi, successivi alla promozione in Serie B, sono arrivati grazie allo splendido gruppo con cui, giornalmente, mi ritrovo a lavorare. Non smetterò mai di dirlo: ho una grande fortuna. I miei ragazzi sono splendidi, sia fuori che dentro il campo da gioco”.

Mister Pagliuca ha voluto altresì sottolineare l’impegno e la professionalità di tutto il suo staff tecnico mister,  composto dal vice allenatore Nazzareno Tarantino, dal match analyst Riccardo Carbone, dall’allenatore dei portieri Amedeo Petrazzuolo, dal preparatore atletico Raffaele La Penna e tutti i collaboratori. Come da comunicato societario, fanno da risalto alla bella serata, tenutasi nella suggestiva location, anche le parole di Nicola Binda, giornalista della Gazzetta dello Sport ed esperto di serie B:

È la prima volta che mi trovo a visitare Castellammare. Dire che è splendida è poco. La Juve Stabia deve proteggere il suo posto in serie B, oltre al lavoro costante e importante ricevere il sostegno dei tifosi. È normale che ogni tifoso voglia vedere la propria squadra vincere. A volte però non bisogna dimenticare chi sono i nostri avversari: Sassuolo, Palermo, Sampdoria, sono realtà ben diverse, che conoscono il campionato di serie B. La Juve Stabia è una squadra giovane e la città è chiamata a sostenerla, sempre”.

La serata si  è quindi conclusa con la consegna della targa al trainer Pagliuca, mentre il presidente Andrea Langella e la S.S. Juve Stabia 1907 hanno donato la prima maglia gialloblù al Circolo con la scritta Circolo Velico Stabia 1 Di Noi. Durante l’evento presenti  anche il vice allenatore della Juve Stabia, Nazzareno Tarantino, il match analyst Riccardo Carbone, nonché il responsabile allo sport Gianluca Merolla e la responsabile della comunicazione del Circolo Velico Dionisia Pizzo.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano