Il girone I di serie D vede al comando la Scafatese, assieme al Siracusa, con i gialloblù di mister Franco Fabbiano mirano alla promozione diretta in serie C. Nell’ultimo turno di campionato, i Canarini hanno vinto per 4-0 in trasferta a Locri dopo un doppio passaggio a vuoto nelle due ultime trasferta ( Nissa e Vibonese). I marcatori del match contro i calabresi sono stati Palmieri (con una tripletta di pregevole fattura) e Foggia.
La squadra di Fabbiano ha mostrato un tasso tecnico superiore grazie alla sua organizzazione di gioco , applicando un 4-3-3 di grande efficacia, e al maggior tasso di esperienza della propria rosa.
Comanda la Scafatese con 26 punti assieme al Siracusa
Dopo la dodicesima giornata la classifica recita Scafatese e Siracusa a 26 punti, Reggina 24, Vibonese 23 ( con una gara da recuperare), Sambiase 20. Ci sono ben cinque squadre in un fazzoletto di sei punti, con un campionato tutto da giocare in questo girone che forse è il più difficile per tasso tecnico, blasone e fattore campo delle varie compagini. I conti chiaramente si faranno alla fine ma è chiaro che queste squadre si giocheranno la promozione diretta punto a punto, con gli scontri diretti che varranno sicuramente doppio.
La società del presidente Felice Romano vuole fare le cose per bene quest’anno e la roboante vittoria in trasferta nell’ultimo turno la dice tutta sul valore intrinseco della squadra, dimostrando come le sconfitte contro Nissa e Vibonese siano state solo due passi falsi estemporanei, dalle quali la squadra ha imparato la lezione dovendo rimanere sempre focalizzata sull’obiettivo finale senza magari specchiarsi troppo nella sua indubbia forza di compagine di livello superiore per la categoria.
Attualmente la Scafatese ha l’attacco più prolifico del giorno con 27 reti messe a segno, grazie soprattutto al contributo di Sowe , Palmieri, Neglia , Vacca , Foggia e Albadoro.
Scafatese impegnata in Coppa Italia Serie D contro l’Ischia nel mid week
Da segnalare che la Scafatese ha anche superato il turno di Coppa Italia Serie D superando la Paganese ai rigori due settimane fa. Mercoledì pomeriggio alle ore 14.30 allo stadio “Giovanni Vitiello”, gara valevole per i sedicesimi di finale, i Canarini affronteranno l’Ischia in casa per continuare il cammino anche nella manifestazione nazionale.
Domenica big match in casa contro il Siracusa per il primato
Però domenica prossima ci sarà un match clou a Scafati con i gialloblù che affronteranno il Siracusa, l’altra capolista imbattuta da sei turni. Il Siracusa ha perso l’ultimo match a match per 2-0 il 20 ottobre, proprio contro la formazione sconfitta dagli uomini di Fabbiano domenica scorsa.
Domenico Ferraro