Avviso pubblico per la concessione di contributi economici per il servizio di trasporto scolastico a favore degli alunni diversamente abili frequentanti la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado per l’anno scolastico in corso.
È quello firmato dal dirigente alle politiche sociali Alessandro Borrelli e dal rup Martina Improta che si rifà allo specifico regolamento comunale in materia di interventi per l’attuazione del diritto allo studio, attraverso il quale viene ricordato come “il servizio viene garantito mediante concessione di uno specifico contributo, in rapporto alla reale frequentazione scolastica, quale forma di compartecipazione, totale o parziale, alla spesa sostenuta dalle famiglie per il trasporto”.
I requisiti necessari sono la residenza a Torre del Greco, la certificazione della disabilità in corso di validità e l’iscrizione-frequenza ad uno degli istituti comprensivi di Torre del Greco. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per venerdì 29 novembre alle ore 12: “I cittadini in possesso dei requisiti – viene spiegato nell’avviso pubblico – possono presentare domanda e i documenti richiesti presso l’ufficio protocollo generale di via De Gasperi-complesso La Salle o a mezzo pec protocollo.torredelgreco@asmepec.it”. Occorrerà allegare il verbale della commissione medica per l’accertamento della disabilità; documento di riconoscimento e tessera sanitaria del richiedente; attestazione Isee per l’anno 2024 riferita all’intero nucleo familiare; copia del codice Iban intestato al richiedente o al beneficiario (escluso libretto postale).
Sempre nell’avviso, viene evidenziato come il contributo verrà erogato in due tranche, con importi crescenti a seconda delle percentuale di frequenza scolastica: una prima parte entro le festività natalizie, una seconda nel 2025 e comunque entro il termine dell’anno scolastico.
Viene inoltre spiegato che, qualora le istanze pervenute dovessero essere superiori alle disponibilità di bilancio, si procederà alla redazione di una graduatoria che tenga conto prima del grado di disabilità del destinatario e poi del valore dell’Isee del nucleo familiare. “I cittadini che usufruiscono del trasporto ordinario espletato dall’ufficio istruzione del Comune di Torre del Greco – viene infine sottolineato – non possono richiedere il contributo”. Maggiori informazioni e dettaglia, insieme alla domanda per richiedere il contributo, sono presenti sul sito del Comune (www.comune.torredelgreco.na.it) alla sezione Urp Informa.