Il Gazzettino vesuviano | IGV

L’Italia del Tennis trionfa nella Billie Jean King Cup a Malaga

Si è conclusa la finale della Billie Jean King Cup con l’Italia che ha sconfitto la Slovacchia nella finale disputata a Malaga in Spagna.

Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini hanno liquidato le rispettive avversarie slovacche con un secco 2-0 chiudendo la pratica in giornata senza aspettare il successivo doppio ormai pro forma.

Le tenniste italiane avevano brillantemente superato la Polonia in semifinale nelle Finals disputate in terra andaluse e in precedenza il Giappone.

Per l’Italia è la quinta vittoria in 63 edizioni in questo torneo mondiale

Il “Billie Jean King Cup” Conosciuto prima come Federation Cup fino al 2019 e stato solo successivamente, dal 2020, intitolato alla grande tennista statunitense.

La Nazionale guidata da Tathiana Garbin porta a casa l’ambito trofeo in campo women, analogo della Coppa Davis che vede l’Italia di Jannick Sinner, numero uno al mondo, in campo maschile.

La Bronzetti (numero 78 nel ranking) ha sconfitto nel primo singolo odierno la Hruncakova per 6-2 6-4. Nel match successivo la magica Paolini (numero 4) ha messo sotto in scioltezza la Sramkova con un perentorio 6-2 6-1, mandando in paradiso l’Italdonne.

Con questa vittoria l’Italia raggiunge quota cinque nella speciale classifica delle squadre vincenti a partire dal 1963. I precedenti vittoriosi furono nel 2006, 2009, 2010 e 2013. Lo scorso anno le azzurre furono sconfitte in finale dal Canada. In testa alla classifica delle nazionali con più successi restano gli Stati Uniti con 18 centri.

Magic moment per il tennis italiano a livello mondiale

Il trionfo delle tenniste azzurre, dopo undici anni dall’ultimo, certifica il grande momento del tennis italiano che nel 2024 ha dettato legge nei vari Slam e alle Olimpiadi nonchè all’ Atp Nitto Masters, grazie alle superbe prestazioni dei portacolori italiani.

L’augurio è ora che la vittoria nella Billie Jean King Cup possa fare da apripista per il team maschile del coach Filippo Volandri, dei magnifici cinque e cioè i singolaristi Sinner, Musetti, Berrettini e i doppisti Vavassori e Bolelli.

Gli azzurri giocheranno domani sera contro l’Argentina in una sfida da superare per difendere la Coppa Davis conquistata lo scorso anno

La squadra sudamericana è decisamente molto ostica e vorrà ribaltare i pronostici che la vedono sfavorita. Il team argentino è composto dai singolaristi Cerundolo, Etcheverry e Baez e i doppiati sono Molteni e Gonzales.

In caso di vittoria l’Italia incontrerà in semifinale la vincente tra USA e Australia, mentre nell’altra semifinale ci saranno di fronte Olanda e Germania, dopo che gli Orange hanno eliminato ieri i padroni di casa della Spagna al decisivo doppio che ha visto protagonista Alcaraz, con Rafa Nadal che dato l’addio al tennis con questa manifestazione.

Domenico Ferraro

Exit mobile version