Con la diffusione costante dell’internet banking degli ultimi anni, anche in Italia gli istituti di credito hanno messo a disposizione dei consumatori sempre più prodotti e servizi digitali.
Si tratta di un’offerta che viene periodicamente ampliata grazie alla parallela crescita della domanda, un trend trasversale, che sta coinvolgendo fasce di popolazione di tutte le età, per effetto di una digitalizzazione sempre più radicata.
I conti correnti online, in particolare, rappresentano una soluzione sempre più popolare, come evidenziato anche dalla crescita della quota di attivazioni digitali, aumentata del 21% rispetto al totale dei conti sottoscritti nel 2023, secondo gli ultimi dati disponibili condivisi da ABI Lab nel 13°Rapporto Osservatorio Digital Banking, diffuso a luglio 2024.
Conti correnti online: le ragioni dietro al boom di attivazioni
I conti correnti online oggi sono sempre più richiesti perché permettono di beneficiare di una serie di interessanti vantaggi.
Innanzitutto, questa tipologia di prodotto è molto apprezzata in quanto permette di gestire le proprie finanze in autonomia, via web oppure tramite app su smartphone, senza necessità di recarsi presso sedi fisiche per effettuare le operazioni.
Allo stesso tempo, i conti correnti online sono apprezzati per l’accessibilità: i canoni, infatti, in genere risultano più competitivi rispetto a quelli dei conti tradizionali, un’opportunità che viene messa a disposizione dagli istituti di credito che non hanno la necessità di sostenere le spese di gestione delle filiali.
Tuttavia, a fronte delle numerose opzioni disponibili sul mercato creditizio, individuare una soluzione che sia effettivamente sostenibile per le proprie finanze può non essere semplice e immediato.
Per chi desidera usufruire di un supporto nella scelta, è possibile scoprire quali sono i conti correnti più convenienti sfruttando i servizi messi a disposizione dai portali di comparazione. Questi siti specializzati, infatti, consentono di valutare ogni tipologia di conto in base ai costi da sostenere, ai servizi inclusi e alle opzioni di gestione.
Conto corrente online a canone fisso o variabile: gli aspetti da valutare
Guardando più nel dettaglio alla tipologia di conti correnti online oggi disponibili, attualmente per quanto riguarda il canone è possibile scegliere tra due diverse soluzioni, quelli a canone fisso oppure variabile.
Il conto corrente a canone fisso prevede un costo annuale o mensile invariato che copre tutti i servizi essenziali. Questa soluzione è ideale per chi desidera una previsione chiara delle spese bancarie e predilige gestire le proprie finanze programmando le uscite. Con il canone fisso, infatti, il titolare del conto sa esattamente quanto spenderà ogni anno per il conto corrente, senza incorrere in costi aggiuntivi per le operazioni ordinarie. Questa opzione è particolarmente adatta a chi utilizza il conto per la gestione quotidiana delle finanze e ha necessità di effettuare molte operazioni.
Al contrario, il conto corrente a canone variabile non prevede una spesa fissa e applica diverse tariffe per le diverse operazioni, come bonifici o prelievi. È un’opzione indicata per chi fa un uso limitato del conto o ha esigenze bancarie occasionali, poiché i costi totali dipendono dal numero e dalla tipologia di operazioni effettuate.
La scelta del conto corrente ideale dipende quindi dalle esigenze individuali e dalle modalità di gestione delle proprie finanze. Valutare i costi, i servizi e i vantaggi di ciascun tipo di prodotto consente di fare una scelta informata e ottimizzare la gestione del proprio denaro.