Ipotesi De Luca jr. presidente per ricompattare il Pd in Campania

Ci starebbe lavorando il vice presidente della giunta regionale Fulvio Bonavitacola. Il veto potrebbe tuttavia arrivare dal Movimento 5 Stelle, che punta a guidare il centrosinistra

De Luca jr candidato presidente per ricomporre la frattura interna al Partito Democratico e allargare la coalizione alle altre forze del centrosinistra. E’ la clamorosa ipotesi intorno alla quale starebbe lavorando il vice presidente della giunta regionale Fulvio Bonavitacola, per evitare una spaccatura definitiva tra le varie correnti democrat che potrebbero consegnare la Regione Campania al centrodestra.

Il nome di Piero De Luca (attualmente deputato del Pd) potrebbe in qualche modo mettere d’accordo (questo è il ragionamento fatto nelle ultime ore) l’area che fa capo al governatore Vincenzo De Luca con fedelissimi della segretaria nazionale Elly Schlien. Questi ultimi sono stati da sempre contrari ad un ipotetico terzo mandato, votato tra l’altro in consiglio regionale dalla maggioranza di centrosinistra guidata proprio dai consiglieri Pd.

Al momento, l’unica cosa certa è che solo un passo indietro dell’attuale governatore possa in qualche modo riavvicinare le parti. E il nome di Piero De Luca è uno dei tanti sul tavolo delle trattative. Qualche ostacolo potrebbe tuttavia arrivare dal Movimento 5 Stelle, che punta invece a guidare il centrosinistra o con Roberto Fico o con l’ex ministro Sergio Costa. Mentre resta in campo anche l’ipotesi di Raffaele Cantone, ex presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Nel centrodestra i nomi al momento più gettonati restano quelli di Fulvio Martusciello (Forza Italia) e di Edmondo Cirielli (Fratelli d’Italia). Ma la Lega, particolarmente attiva in questa fase, potrebbe rivendicare la leadership spendendo la carta del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano