Questa è una vittoria di squadra che conferma come il tennis italiano stia dettando legge a livello mondiale con il doppio successo in Billie Jean King Cup per le donne e Coppa Davis per gli uomini.
Con la vittoria odierna l’Italia arriva a quota tre nel palmares
Prima di battere l’Olanda, l’Italia ha superato Argentina e Australia nelle Finals di Malaga. Per quanto concerne gli indomiti avversari, questa era la prima finalissima per la Nazionale orange in 104 anni storia.
La squadra capitanata da Paul Haarhuis aveva superato la favorita Spagna e successivamente la Germania. Nei precedenti 10 incontri, l’Italia ne aveva vinti 9 contro la nazionale dei Paesi Bassi. Nella fase a gironi gli azzurri avevano già incontrato la nazionale olandese vincendo per 2-1, senza Sinner e con Berrettini e Cobolli vincenti nei singoli.
Berrettini “The Hammer ” porta il primo punto
Nel primo singolare Matteo Berrettini ( numero 35 in classifica) ha la meglio su Botic Van de Zandschulp (numero 80 del ranking) con un secco 2-0 in un match senza storia. Il punteggio finale di 6-4, 6-2 fotografa bene la sfida con l’azzurro che ha sfruttato al meglio il servizio confermandosi come “The Hammer”. Il numero di ace serviti da Berrettini è davvero rilevante: ben 16 contro 3 dell’olandese.
Nella Coppa Davis di quest’anno Berrettini ha vinto sei incontri su sei. Da segnalare che il singolarista olandese era ancora imbattuto nelle Finals di Malaga con due vittorie in singolo e una in doppio.
Sinner “The Fox” completa l’Italian Job
Nel secondo match Jannick Sinner (numero uno al mondo) ha giocato un match strepitoso contro Tallon Griekspoor (numero 40) , che nel primo set ha dato filo da torcere all’italiano giocando davvero bene. Sinner la spunta 7-6 al tie break.
Nel secondo set Sinner vince 6-2 dopo un doppio break e dopo quattro match point nell’ultimo game per una dolce “sofferenza” per i tifosi italiani che possono esultare per seconda Coppa Davis di fila conquistata.
E’ 2-0 con gioco, partita e Davis per i colori azzurri
Questa è la 78esima vittoria di Sinner quest’anno con il campione altoatesino sul tetto del mondo. La premiazione con il team italiano è suggestiva sulle note dell’inno di Mameli con l’insalatiera alzata dal gruppo tra le mille luci di Malaga in Andalusia.
Domenico Ferrara