Camorra, omicidio Covelli a Napoli 15 arresti: colpo al clan Esposito-Marsicano di Pianura

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, sono state avviate a seguito del sequestro di persona e del successivo omicidio del 27enne Andrea Covelli. I boss dal carcere provavano a ricostruire il clan

Nuovo colpo al clan camorristico Esposito-Marsicano del quartiere Pianura, zona occidentale di Napoli. La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Dda partenopea, nei confronti di 15 persone, di cui 13 destinatarie di custodia cautelare in carcere e 2 degli arresti domiciliari.

I destinatari dell’ordinanza sono ritenuti gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, tentato omicidio, detenzione e porto di armi da fuoco, estorsione, utilizzo illecito di apparati telefonici in stato di detenzione e spaccio di stupefacenti.

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, sono state avviate a seguito del sequestro di persona e del successivo omicidio del 27enne Andrea Covelli, il cui cadavere è stato rinvenuto il 1° luglio 2022 abbandonato in una selva in contrada Pignatiello, nel quartiere Pianura. L’episodio, secondo gli investigatori, si inserisce in un contesto di conflittualità a Pianura che per un lungo periodo ha visto contrapposti il gruppo Carillo e il clan Esposito-Marsicano, sodalizi che sono stati disarticolati con l’esecuzione di provvedimenti restrittivi eseguiti il 14 luglio 2022 con l’arresto di 34 persone.

Le successive indagini hanno consentito di svelare le attività del clan Esposito-Marsicano, che è riuscito a rigenerarsi mantenendo costante il controllo armato del territorio a Pianura anche attraverso alleanze con esponenti criminali del vicino quartiere di Soccavo.

In particolare, si sono evidenziate numerose estorsioni, alcune delle quali disposte da esponenti del clan attualmente detenuti attraverso l’utilizzo di cellulari ottenuti illecitamente, ai danni di esercizi della zona. A uno degli indagati viene anche contestato un tentato omicidio avvenuto a Pianura il 24 agosto 2022.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteControlli a Pozzuoli, identificate 121 persone
SuccessivoControlli ad Acerra e Casalnuovo di Napoli, identificate 100 persone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.