Terremoti: a distanza di 12 minuti la terra trema su Vesuvio e ai Campi Flegrei

La prima scossa nel comune di Ottaviano la seconda scossa nei pressi di via Artiaco a Pozzuoli

I sismografi dell’Ingv nel pomeriggio di oggi hanno registrato due scosse a distanza di 12 minuti nel Napoletano. Alle 18:20 la terra ha tremato sul Vesuvio, nel territorio del comune di Ottaviano, per una scossa di magnitudo 2.6. Alle 18:32 una scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata a 3 km di profondità con epicentro nel comune di Pozzuoli, non distante da via Campana.

I sismografi hanno registrato il primo evento sismico con epicentro nell’asse craterico del Vesuvio ad una profondità di 200 metri dal livello del mare e con coordinate geografiche (lat, lon) 40.823014.4340.

Il secondo evento tellurico è stato registrato dalla sala di Napoli dell’Ingv con epicentro nei pressi di via Artiaco a Pozzuoli ad una profondità di 2,6 chilometri e con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8340, 14.1240.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDa Castellammare di Stabia, una “Nonna Rock” allo Zecchino d’Oro
SuccessivoPremio giornalistico Mimmo Ferrara, l’ottava edizione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.