Agerola trionfa alle Olimpiadi dei Monti Lattari: domenica le premiazioni a Pimonte

La seconda edizione delle Olimpiadi dei Monti Lattari si è conclusa con la tradizionale maratona, tenutasi domenica mattina a Sant’Antonio Abate, che ha sancito il trionfo degli atleti di Agerola. Sul podio, al secondo posto, Vico Equense, seguita da Sant’Antonio Abate, che ha conquistato il terzo gradino.

L’evento, promosso e organizzato dal Comune di Pimonte, capofila del progetto, ha coinvolto ben 9 Comuni: Agerola, Gragnano, Casola di Napoli, Lettere, Sant’Antonio Abate, Santa Maria la Carità, Vico Equense, Castellammare di Stabia e Pimonte. Nei due mesi di competizioni, ciascun territorio ha ospitato gare di 13 discipline sportive, rendendo l’iniziativa una vera celebrazione dei valori dello sport e della collaborazione tra comunità.

“Questa manifestazione è stata un’occasione straordinaria per rafforzare l’unità del nostro territorio attraverso lo sport, l’amicizia e la condivisione”, ha dichiarato Francesco Somma, sindaco di Pimonte. “Voglio ringraziare tutti gli amministratori coinvolti nell’organizzazione, in particolare Vincenzo Aiello e Davide Minieri del Comune di Pimonte, per il lavoro di coordinamento eccezionale. Un grazie speciale al consigliere regionale Luigi Cirillo per il supporto fondamentale della Regione Campania all’iniziativa”.

La maratona ha concluso il grande ciclo di competizioni

Nella maratona conclusiva, Sant’Antonio Abate si è distinta conquistando l’oro nelle categorie over maschile e under femminile. Agerola ha invece vinto nell’over femminile, mentre Santa Maria la Carità ha primeggiato nella categoria under maschile. Complessivamente, oltre 1100 atleti hanno preso parte alla manifestazione, sfidandosi in discipline come il beach volley sull’arenile di Castellammare di Stabia, il tiro con l’arco al Castello di Lettere, il tennis sui campi di Agerola e Santa Maria la Carità, il tiro alla fune a Casola di Napoli e la pallacanestro a Gragnano. Sant’Antonio Abate ha ospitato le gare di bocce, braccio di ferro e la maratona finale, mentre Pimonte ha accolto le competizioni di freccette e tennistavolo.

Naclerio: “Sono orgoglioso dei nostri ragazzi. È la loro seconda vittoria consecutiva”

Agerola conferma così il titolo di campione, bissando il successo dell’edizione 2023. “I nostri ragazzi hanno dimostrato ancora una volta il loro straordinario talento”, ha commentato con orgoglio il sindaco Tommaso Naclerio. “Le medaglie conquistate sono una testimonianza del grande impegno e della passione che ci contraddistinguono”.

Domenica, le premiazioni a Pimonte

Le premiazioni degli atleti si svolgeranno domenica 1° dicembre a Pimonte, presso il teatro della scuola media “Paride del Pozzo” in via Santo Spirito. Sarà l’occasione per celebrare ancora una volta l’energia, lo spirito di squadra e il senso di appartenenza che hanno caratterizzato questa straordinaria edizione delle Olimpiadi dei Monti Lattari.

Sofia Comentale

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano