Doveva essere un grande evento con un tour nel centro commerciale più grande del Sud Italia: per l’occasione si sarebbe dovuto esibire, tra gli altri, anche il cantante Mario Biondi. Ma nulla di fatto! Anche per l’anteprima bisognerà riprogrammare la data.
La presentazione a giornalisti, influencer e politici del Maximall Pompeii, il centro per lo shopping e il divertimento ci sarebbe dovuta essere oggi pomeriggio, 27 novembre, con l’apertura in anteprima delle porte per mostrare la struttura e le attrazioni.
La nota della Irgen Re che annuncia il rinvio. Maximall ancora cantiere aperto
“L’evento di questa sera è stato annullato per nota ricevuta poc’anzi dalle autorità amministrative locali che ci rendono impossibile procedere con la realizzazione dello stesso”. Questo il messaggio da parte della società Irgen Re, titolare del complesso che nasce sul territorio di Torre Annunziata a qualche chilometro dall’ingresso del Parco Archeologico di Pompei.
Dopo le porte chiuse un momento prima dell’inizio dell’evento, circa un’ora, vista la grande affluenza di invitati, è stato alla fine concesso l’accesso ai presenti. Restano purtroppo troppo evidenti i problemi organizzativi e strutturali ancora in via di risoluzione. Il Maximall è a tutti gli effetti ancora un cantiere aperto. I tempi non sono stati sufficienti ad inaugurare per questo Black Friday e chissà se sarà sufficiente questo slittamento per inaugurare in tempo per l’Immacolata.
Il cemento ancora fresco e ancora i materiali edili pronti all’uso in bella mostra un po’ su tutta l’area del centro commerciale, per non parlare della parte posteriore della struttura, dove i lavori sembrano ancora in alto mare.
Paolo Negri non ha confermato nemmeno la data di apertura fissata per il 7 dicembre
Nel corso di un’intervista rilasciata oggi pomeriggio alla stampa, Paolo Negri, Amministratore Delegato di Irgen Re, non ha confermato nemmeno la data di apertura fissata per il 7 dicembre. “Date non ne voglio dare più, soprattutto dopo gli ultimi giorni. Mi auguro che di qui a breve il Natale ci dia l’occasione per rivederci perchè non vediamo l’ora di mostrare la bellezza di questo gioiello e la sua spettacolare fontana, vero attrattore del centro commerciale“.
“Intoppi burocratici” o una serie di mancanze evidenziate dai Vigili del Fuoco?
Sullo slittamento dell’anteprima al Maximall Pompeii di Torre Annunziata, come annunciato nei giorni scorsi e confermato sino a ieri, Negri ha dichiarato: “Noi non sfidiamo la pubblica amministrazione, piuttosto ci atteniamo a quelle che sono le prescrizioni. Oggi c’è stato un problema di carattere meramente burocratico legato ad alcuni adempimenti ancora da completare e quindi abbiamo dovuto annullare la preview“.
L’iniziativa è stata annullata a pochi minuti dall’inizio, quindi, per “intoppi burocratici“. Intoppi che sarebbero da ricercarsi in un sopralluogo effettuato dai Vigili del Fuoco all’interno della struttura. L’ispezione avrebbe messo in evidenza una serie di mancanze che impedirebbero assolutamente lo svolgimento di eventi pubblici e, in particolar modo, impedirebbero l’apertura.
Cuccurullo: “L’amministrazione auspica l’apertura nel rispetto delle norme e con le autorizzazioni necessarie”
Nel tardo pomeriggio, l’amministrazione comunale oplontina guidata dal sindaco Corrado Cuccurullo, sempre con una nota, ha fatto sapere che “il Comune di Torre Annunziata ha collaborato e tutt’ora collabora con tutti i soggetti preposti alle autorizzazioni, inclusa la società Irgen Re, proprietaria e gestore del Centro Commerciale.
Il Maximall Pompeii rappresenta un’opportunità per il territorio. L’amministrazione comunale auspica che quanto prima si possa arrivare a una definitiva apertura, nel rispetto delle norme e con le autorizzazioni necessarie, affinché, tutti insieme, si possa continuare a lavorare alla programmazione, rigenerazione e trasformazione della città di Torre Annunziata”.
Nel pomeriggio un comitato per l’ordine e sicurezza sulla questione inaugurazione
Intanto nel pomeriggio lo stesso Cuccurullo, il Comandante dei Vigili Urbani, Giovanni Forgione, il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Valentino Ferrara e altri sindaci del comprensorio vesuviano hanno partecipato a un comitato per l’ordine e sicurezza, convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per analizzare proprio la questione legata all’imminente inaugurazione di Maximall Pompeii. Sperando che sia veramente “imminente” dato che da inaugurazione rischia di trasformarsi in “Fabbrica di San Pietro”.