Tanto tuonò che piovve, e stando a quanto successo ieri con l’allagamento di alcune aree della ultimanda struttura commerciale, sembra proprio il miglio proverbio per annunciare il rinvio dell’inaugurazione.
Il tanto atteso taglio del nastro del Maximall Pompeii, previsto per domani, 28 novembre, è stato rinviato al prossimo 7 dicembre. La notizia del rinvio è stata comunicata nelle ultime ore da Irgen RE, la società che gestisce il progetto. Nonostante la promessa di diventare uno dei centri commerciali più grandi del Sud Italia, l’apertura ha subito un ulteriore slittamento a causa di problemi tecnici emersi all’ultimo momento.
In un comunicato ufficiale, Irgen RE ha spiegato che “Stamattina la centrale termica, per un problema causato dal soggetto terzo gestore – non imputabile alla Irgen – ha generato una pressione anomala nell’impianto idronico posto a servizio della galleria commerciale e dei negozi causando la rottura di alcuni tratti terminali delle condotte che hanno arrecato allagamenti e danni in galleria ed in alcune unità“.
Il danno ha reso necessario un intervento immediato per il ripristino e la verifica dell’integrità dell’impianto. “Tale evento – si legge ancora nel comunicato – ci vede costretti, al fine di garantire il corretto funzionamento degli impianti e la sicurezza della galleria per la pubblica incolumità, a dover porre in essere le necessarie attività di rispristino e di verifica di integrità dell’impianto“.
Nonostante l’inconveniente, si terrà comunque oggi, 27 novembre, l’apertura del Maximall Pompeii dedicata alle sole autorità agli addetti ai lavori e alla stampa. La decisione di rinviare l’apertura al pubblico è stata presa per assicurare che tutto sia perfettamente funzionante e sicuro.
L’annuncio del rinvio arriva dopo una settimana particolarmente complicata per il Maximall Pompeii. Il 22 novembre, un operaio di 29 anni è rimasto ferito nel crollo di una parte della tettoia del nuovo centro commerciale. Successivamente, i controlli degli ispettori del lavoro che hanno sospeso le licenze di otto negozi a causa della presenza di lavoratori in nero ed ieri il problema che ha portato all’allagamento di alcune aree della megastruttura.
Il Maximall Pompeii rappresenta, tra le altre cose, un ambizioso progetto di riqualificazione dell’ex area industriale Italtubi a Torre Annunziata. Con un investimento di 200 milioni di euro, in costruzione da quattro anni e mezzo, il complesso prevede fino a 1.500 assunzioni e include un hotel Marriott a 4 stelle, un centro congressi moderno, un auditorium, 30 ristoranti, un anfiteatro esterno e un cinema con nove sale.
Nonostante questi intoppi, l’attesa per l’apertura del Maximall Pompeii rimane alta. L’obiettivo è quello di diventare, oltre che un punto di riferimento per lo shopping, anche un hub regionale per l’intrattenimento, portando nuova linfa all’economia locale grazie all’affluenza di visitatori attratti dalla vasta gamma di servizi offerti.
L’inaugurazione è dunque solo rimandata di qualche giorno, con l’auspicio che il prossimo 7 dicembre il Maximall Pompeii possa finalmente aprire le sue porte al pubblico, risolvendo ogni problematica e garantendo un’esperienza sicura e confortevole per tutti i visitatori.