La sinergia e la condivisione per la rinascita sociale e culturale di Casola di Napoli. Ieri  mattina alle ore 10.30 l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alfredo Rosalba ha inaugurato il Polo delle associazioni del territorio.

Una iniziativa fortemente voluta dall’assessore comunale, Rachele Cascone, che ha goduto del prezioso supporto dei consiglieri comunali Michele Inserra, Alfonso Del Sorbo e Alfonso Sorrentino.

“E’ stata una giornata importante, una domenica di festa – afferma l’assessore Cascone – abbiamo lavorato incessantemente per far sì che ci sia nel nostro paese un punto di condivisione per uno scopo comune: la crescita e il rilancio del territorio. Il paese deve essere comunità, un luogo di attività, di incontro e di confronto, deve essere uno spazio di vita”.

Forum dei giovani, Pro loco, l’associazione “Il Giglio“, l’associazione “Abili alla vita”, con la fattiva collaborazione della parrocchia “Ss. Salvatore e Sant’Andrea Apostolo” sono già impegnati, con il supporto dell‘amministrazione comunale, alla nascita di nuovi progetti.

“La rigenerazione culturale è un concetto essenziale per attivare processi il più possibile endogeni di rivitalizzazione comunitaria. Non ci potrà essere, infatti, rigenerazione culturale senza rigenerazione di comunità, nell’ottica di un processo biunivoco e reciproco”, ha sottolineato il consigliere Inserra.

“Il paese è casa, il luogo dove si nasce o si vive, l’ambito dove si esprime il senso di appartenenza a una comunità. Far diventare Casola una comunità viva e responsabile è questo uno degli obiettivi a cui questa amministrazione sta lavorando sin dal primo giorno.

Ripensare i luoghi pubblici e il loro utilizzo quotidiano può diventare un potente strumento per promuovere l’inclusione sociale e rafforzare il senso di comunità. Attraverso queste trasformazioni, possiamo creare spazi che uniscono le persone, favorendo il confronto costruttivo e la collaborazione”.

Alla cerimonia era presente anche Luigi Barbato, presidente regionale dell’Unione Nazionale Pro loco italiane (Unpli).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, “Le Politiche Sociali: protagonisti e sinergie per una Città Solidale”, convegno alla Reggia di Quisisana
SuccessivoIl Savoia non va oltre lo 0-0 contro la COS Sarrabus Ogliastra: terzo pareggio consecutivo per gli oplontini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.