Un fulmine a ciel sereno: la società della Scafatese ha esonerato ieri Franco Fabiano dalla guida tecnica e ha ingaggiato come nuovo allenatore Gianluca Atzori. Mister Fabiano aveva seguito il presidente Felice Romano dal San Marzano, dopo che c’è stato il passaggio del titolo sportivo alla società scafatese. Probabilmente l’ex tecnico ha pagato la sconfitta in casa dello scorso turno contro la capolista Siracusa e miglior difesa in Italia con 4 reti subite, e qualche passaggio a vuoto in trasferta contro Nissa e Vibonese nelle precedenti partite.
La carriera di mister Atzori
Gianluca Atzori ha 53 anni ed è nativo di Collepardo, in provincia di Frosinone. Da calciatore ha avuto una lunga carriera come difensore in serie C ma anche nelle serie maggiori, indossando varie casacche, con Lodigiani, Torino, Ternana, Perugia, Reggina, Ravenna, Empoli e Palermo.
Successivamente dal 2004 ha intrapreso la carriera da allenatore prima come vice con Parma, Lecce e Catania. Come primo allenatore ha poi esordito nel 2008-2009 guidando il Ravenna, poi ha allenato Catania, Reggina ( due volte), Sampdoria, Spezia, Siena, Pistoiese, Pro Vercelli, Imolese. Nel 2021 ha lasciato l’Italia per allenatore il Floriana, club maltese, fino al 2023.
Come calciatore ha vinto i campionati di serie B con Empoli e Palermo ottenendo la promozione nelle annate 2001-2002 e 2003-2004. Inoltre ha conquistato promozione in serie B con Ternana ( 1991-1992) e Perugia (1993-1994). Con il Torino ha vinto la Mitropa Cup nel 1991
In serie A ha collezionato 12 presenze e un gol, in serie B 258 presenze e 8 reti.
Con la formazione maltese del Floriana ha vinto la coppa nazionale nel 2023. In campionato è arrivato al secondo posto nel suo primo anno e ottavo nell’anno successivo.
Attualmente Atzori era svincolato prima della chiamata del presidente della Scafatese, Felice Romano.
Come modulo mister Aztori, che lavorerà in simbiosi con il ds del club , Pietro Fusco, ha praticato sia il 4-4-2 sia il 3-5-2 in base alle caratteristiche della rosa a disposizione. Da dire che finora agli ordini di mister Fabiano, la Scafatese ha praticato costantemente il 4-3-3.
I prossimi impegni della Scafatese
Mister Atzori sarà subito chiamato all’opera visto che mercoledì 4 dicembre alle ore 14 la Scafatese giocherà in casa al “Vitiello” contro il Martina per superare il turno degli ottavi di finale di Coppa Italia serie D. Quindi un primo banco di prova per i Canarini per assimilare gli eventuali nuovi schemi del trainer.
Poi domenica pomeriggio, per la quindicesima giornata, la squadra gialloblù sarà impegnata in trasferta in Sicilia contro l’Igea Virtus attualmente decima a 17 punti e reduce dalla sconfitta contro la Sancataldese.
La Scafatese, che comunque vanta il miglior attacco del girone con 28 reti realizzate, mira alla promozione diretta in un girone altamente competitivo e molto duro sotto il profilo agonistico, dove avrà come contendenti il Siracusa, che ha sconfitto i Canarini de settimane fa per 1-0 nel big match di giornata, la Reggina, il Sambiase e la Vibonese, ora terze a 26 punti.
Sicuramente il club potrà anche rinforzare una rosa già competitiva per dare nuove soluzioni al subentrato tecnico per centrare l’obiettivo promozione in serie C.
Domenico Ferraro