Gli studenti di Portici non ci stanno! Da troppo tempo non hanno una biblioteca comunale, uno spazio collettivo che possa garantire il diritto allo studio ma anche alla consultazione e al confronto.
Per questo, hanno indetto una petizione sul sito change.org, con una raccolta firme, nella quale viene chiesta a gran voce la riapertura immediata della biblioteca comunale di Villa Savonarola. L’auspicio è di raccogliere quante più adesioni possibili e per farlo basta andare sul sito e cliccare sulla petizione.
Nella richiesta si legge “Dal periodo della pandemia di COVID-19, la biblioteca comunale è rimasta chiusa, lasciando centinaia di ragazzi e ragazze privi di un luogo dedicato allo studio e alla crescita personale. È inaccettabile che da quasi cinque anni i giovani di Portici siano costretti a spostarsi in altri comuni per trovare uno spazio adeguato per studiare e approfondire le proprie conoscenze”.
Villa Savonarola è una storica residenza porticese, che viene annoverata tra le dimore vesuviane del Miglio d’Oro. Ha avuto diversi proprietari finché poi non è stata ceduta al Comune di Portici, divenendo biblioteca comunale. Per assolvere alla sua funzione culturale e educativa, però, deve essere riaperta e offrire alla comunità un sano spazio di cultura.
Simona Buonaura