Sarà una sfida da dentro o fuori quella che attende le due compagini: il Sudtirol staziona nei bassifondi della classifica all’ultimo posto, in compagnia di Frosinone e Cittadella, con 13 punti all’attivo in zona retrocessione, mentre la Juve Stabia si trova nella griglia playoff con 19 punti.
In questo scorcio di stagione la posizione in classifica fa comunque poco testo considerando come il livello del campionato sia piuttosto equilibrato. Infatti con una paio di vittorie di fila una squadra sarebbe proiettata in zone nobili, mentre con due o tre passaggi a vuoto sarebbe immediatamente risucchiata nelle zone calde.
Fiducia da parte del club sudtirolese a mister Zaffaroni, nonostante il filotto di sconfitte
Il Sudtirol viene da quattro sconfitte consecutive , particolarmente esiziale l’ultima in casa al “Druso” per 4-0 contro la Cremonese. La formazione allenata da mister Marco Zaffaroni, che ha sostituito Valente sulla panchina dei trentini lo scorso 4 novembre, sembra navigare in cattive acque con la vittoria che manca da sei turni e cioè dal 6 ottobre contro il Cosenza in trasferta per 2-0. La difesa del Sudtirol è la più perforata con 27 reti subite, inoltre anche l’attacco non fa registrare numeri eccelsi con 14 reti fatte con una sola rete realizzata negli ultimi sei incontri. Il cambio in panchina non ha sortito effetti per il team biancorosso, che pratica il 3-5-2.
Questa la possibile formazione: Drago, Kofler,Ceppitelli, Masiello; El Kaoukibi, Martini, Arrigoni, Molina, S.Davi; Odogwu, Casiraghi. Possibili innesti a centrocampo di Mallamo e in attacco di Merkaj.
Le parole del mister nella conferenza pre gara
Nella conferenza stampa pre match mister Pagliuca ha espresso varie dichiarazioni, cosi’ sintetizzate, per quanto riguarda i temi della gara di domani e un’analisi del precedente match in trasferta contro il Cittadella, oltre che un augurio per il giocatore Bove della Fiorentina, dopo il malore della scorsa settimana in campo:
La squadra, lo staff e la società ci tiene a sottolineare la propria vicinanza ad Edoardo Bove. Mi scuso con i tifosi per non averli ringraziati dopo Cittadella, ero deluso dalla prestazione, il loro sostegno è fondamentale per noi e domani chiedo a tutti di spingerci in una gara importantissima. Dobbiamo essere bravi a pensare di partita in partita, a Cittadella abbiamo fatto la peggior prestazione da quando alleno la Juve Stabia, l’unica cosa positiva è stato il risultato. Noi siamo nati per giocare a calcio, dobbiamo avere il piacere di giocare perché è il nostro punto di forza”.
Le condizioni della squadra
“Abbiamo alcuni giocatori non al meglio, Maistro e Mosti non ci saranno, ma siamo comunque in tanti e io scelgo gli 11 in base a ciò che vedo durante la settimana. Tutte le partite sono difficilissime, dobbiamo avere grande attenzione, la nostra squadra deve dimostrare cosa ha dentro, giocare con tenacia e determinazione.” – conclude il mister.
Le Vespe recuperano il difensore centrale Varnier da squalifica. Anche il centrocampista Buglio dovrebbe far parte del match dopo due turni di fermo per infortunio muscolare. Ancora out Andreoni e Morachioli.
La Juve Stabia non vince da 7 turni e in casa la vittoria manca dalla gara con il Pusa (2-0). Nelle due ultime gare casalinghe le Vespe non hanno segnato.
Questa la possibile formazione dei gialloblù: Thiam; Folino, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio, Leone, Fortini; Piscopo, Candellone; Adorante.
Possibili alternative Baldi, Rocchetti e Ruggero in difesa, Meli e Zuccon a centrocampo, Artistico in attacco.
Per il club stabiese, novità societarie in arrivo
Lunedì 9 dicembre alle ore 12 presso l’Unione Industriali a Napoli, il presidente della Juve Stabia, Andrea Langella, annuncerà delle novità inerenti la struttura societaria, con l’intento di rafforzare la sua presenza nel club.
Rumors parlano dell’entrata in società di nuovi soci per poter contribuire a costruire un futuro roseo per i colori gialloblù sull’onda dell’ottimo campionato finora disputato dalle Vespe.
Domenico Ferraro