Napoli-Lazio: i titolarissimi attendono i biancocelesti al Maradona

Match fondamentale stasera al Maradona: per il Napoli ritornano i titolari; la Lazio dovrà fare a meno di Rovella e Vecino

Questa sera, al Maradona, gli azzurri si scontreranno nuovamente con la Lazio. Il tecnico Antonio Conte, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della squadra di Marco Baroni, ha optato per un turnover completo schierando nuovamente i titolari.

Napoli-Lazio: le scelte di Conte e Baroni

Il Napoli è dunque pronto a schierare un 4-3-3 con Meret in porta e una difesa composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera. A centrocampo, Lobotka sarà affiancato da Anguissa e McTominay, mentre in attacco rientreranno Politano, Kvaratskhelia (che pare essere sempre più vicino al rinnovo in azzurro) e Lukaku.

A disposizione resta il cholito Simeone, che in seguito alla sconfitta di giovedì aveva dichiarato: “Penso che quando vieni da una sconfitta hai rabbia dopo il momento di tristezza e quella rabbia la devi trasformare in desiderio di rivincita. Vorrei rigiocare, vorrei avere una seconda possibilità domenica per vincere”.

Sarà un 4-3-3 anche per la Lazio, con il tecnico Baroni che dovrà affrontare emergenze a centrocampo e fare a meno di Rovella, squalificato, e di Vecino, infortunato. In difesa, davanti a Provedel, giocheranno Lazzari, Gila, Romagnoli e Pellegrini. A centrocampo, Dele-Bashiru farà coppia con Guendouzi. In attacco, Zaccagni, Isaksen e Dia supporteranno Taty Castellanos.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Dele-Bashiru, Isaksen; Pedro, Castellanos, Zaccagni.

La rinuncia di Conte al ritiro pre-gara

Il tecnico del Napoli ha sorprendentemente rinunciato al ritiro pre-gara, preferendo una breve rifinitura in un albergo di Pozzuoli. Questo cambiamento di abitudine, secondo Conte, potrebbe ridurre l’ansia pre-partita e contribuire al benessere psicologico dei giocatori, oltre a essere un segno di fiducia nei confronti di tutta la squadra che, come sottolineato dallo stesso tecnico in più occasioni, quest’anno ha l’obiettivo di “crescere e costruire qualcosa”. Durante la rifinitura, Conte e il suo staff avranno modo di concentrarsi sugli ultimi dettagli tattici, assicurandosi che tutti i giocatori siano messi nelle condizioni migliori per affrontare il match Napoli-Lazio.

La preparazione pre-gara resta decisiva, così come l’atteggiamento adottato da tecnico e calciatori: la determinazione e la coordinazione tra squadra e allenatore saranno cruciali per affrontare questa partita di importanza fondamentale contro un avversario che, lo si è visto giovedì, non è affatto da sottovalutare.

Il Napoli scenderà in campo questa sera al Maradona non solo alla ricerca dei tre punti, ma anche della giusta grinta per ripartire al meglio.

Anna Rega

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano