Nella conferenza stampa tenutasi alle ore 12, il presidente della Juve Stabia, Andrea Langella, ha presentato il suo nuovo socio alla conduzione del sodalizio gialloblù.
Nella parte iniziale, dopo l’introduzione deal Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Costanzo Jannotti Pecci, Langella ha dapprima fatto un excursus sulla sua esperienza alla Juve Stabia, prima come sponsor, successivamente come socio al 50% e poi come proprietario al 100%.
Negli ultimi cinque anni sono stati raggiunti vari obiettivi funzionali alla salvaguardia finanziaria del club e per la crescita dello stesso, come ha sottolineato il presidente. Poi il presidente ha rimarcato come la Juve Stabia abbia vinto alla grande il campionato di serie C lo scorso anno, grazie al lavoro del ds Matteo Lovisa e al mister Guido Pagliuca.
Il presidente Langella svela il nome del nuovo socio della Juve Stabia
“Io ho preso un impegno con la città e con i suoi tifosi. Devo ringraziare la passione del tifo, della nostra curva che mai ha smesso di seguire e sostenere la squadra. Devo dire che il campionato di Serie B è particolarmente competitivo oltre che falsato: ci sono squadre che investono due milioni ed altre che invece ne investono otto. Ad oggi, con grande umiltà, mi ritrovo a dire che la Juve Stabia ha bisogno di un partner. Un partner serio, che rispetti i nostri valori. Abbiamo scelto “Brera Holdings” per la sua serietà. Brera Holdings, azienda quotata in borsa, investe tanto sia nel mondo dello sport sia nel mondo del sociale”. Queste le parole del presidente gialloblù riportate nel comunicato della società.
Visto che quest’anno in B le entrate per il club sono diminuite, si è creata l’opportunità di farsi affiancare da un partner nella gestione del club. La scelta è quindi ricaduta su un nome internazionale quale quello di Brera Holding con il presidente Daniel McClory.
Brera Holdings è una società quotata in borsa sul NASDAQ (BREA). Essa è una società con sedi a Dublino e Milano ed è una holding specializzata nella gestione delle multiproprietà sportive, in gergo muti-club ownership (“MCO”). Attualmente possiede quattro proprietà di calcio e una di volley. Per il campionato italiano, segnatamente quello di serie B, la Juve Stabia rappresenta la novità assoluta per questa holding.
Le parole del presidente di Brera Holdings, Daniel McClory:
Queste le parole del presidente di Brera Holdings, Daniel McClory: “Abbiamo avuto modo di parlare con diverse società appartenenti alla Serie B. Abbiamo scelto la Juve Stabia seguendo dei punti chiave: la piazza, il brand, l’accademia giovanile, la sostenibilità finanziaria e la possibilità di crescita. Abbiamo dunque la possibilità di portare questo club anche a livello internazionale”.
In un suo comunicato la Brera Holdings specifica di “…aver sottoscritto un term sheet vincolante per un investimento strategico nella SS Juve Stabia, storica società calcistica italiana di Serie B con 117 anni di tradizione. L’investimento di Brera è stato strutturato per rafforzare la competitività sportiva della Juve Stabia in Serie B e oltre, insieme all’attuale proprietario di maggioranza XX Settembre srl e al presidente del club Andrea Langella. In attesa del completamento dell’accordo di acquisto di azioni e del closing iniziale della transazione entro il 31 dicembre 2024, Brera e XX Settembre hanno concordato una partecipazione strategica pari a circa 52-48 in tre fasi fino al 31 marzo 2025”.
La conferenza presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli ha avuto poi termine con la foto di rito con la sciarpa gialloblù, i saluti del presidente dell’Unione Industriali, del presidente della S.S Juve Stabia e del presidente della Brera Holdings.
Domenico Ferraro