Dopo la sconfitta contro il Terracina per 2-1 di domenica scorsa, il trainer Domenico Giacomarro, che aveva sostituito Salvatore Campilongo alla guida del Savoia, aveva rassegnato le proprie dimissioni alla presidenza nella persona del dr. Nazario Maratachione.
Le dichiarazioni di Nazario Matachione
Queste le parole del presidente del club come da comunicato: “A seguito degli ultimi eventi ho necessariamente dovuto prendere atto dell’impellenza di dare una svolta e questa consapevolezza mi ha imposto il dovere di prendere la decisione più difficile.
Mister Domenico Giacomarro è esonerato dall’incarico. Quando nello spogliatoio si creano condizioni tali da minare la serena gestione della squadra non ci sono alternative, bisogna essere determinati e non tergiversare. E’ questo il motivo unico che ha portato all’esonero di mister Giacomarro che ha dimostrato di essere oltre che un serio, corretto e competente professionista anche un grande uomo ed è per questo che avrà sempre la nostra stima“.
Contestualmente la società ha fatto anche sapere di aver accettato le dimissioni del dott. Raffaele Auriemma in qualità di direttore generale.
Il bilancio come tecnico per mister Giacomarro a Torre Annunziata è stato di due pareggi (1-1 contro la Puteolana e 0-0 contro Sarrabus Ogliastra) e di una sconfitta con il Terracina.
Il comunicato di mister Domenico Giacomarro
Attraverso un comunicato societario, mister Giacomarro aveva espresso in giornata il suo pensiero sul guida tecnica: “In data odierna ho effettuato un’analisi delle 3 partite alla guida tecnica del Savoia ed è evidente che i risultati non sono stati quelli sperati da tutti noi.
In questo momento la squadra è un po’ agitata e vengono messe in discussione alcune mie scelte relative a calciatori utilizzati rispetto ad altri. Ho sempre agito credendo che i calciatori schierati fossero quelli che potevano dare di più, per me non c’è differenza tra chi ho richiesto e chi ho trovato già al Savoia. Sono tutti indistintamente miei calciatori e godono della mia fiducia.
Ma io rispetto questa città, questa grande tifoseria e la società che mi ha dato fiducia e pertanto rimetto il mio mandato di allenatore affidando la decisione se proseguire o meno alla guida del Savoia al Presidente. Ogni decisione presa dai vertici societari sarà da me accettata, perché viene prima il bene del Savoia e poi quello di Giacomarro”.
Mister Fabiano per puntare in alto fino da domenica contro la forte Sarnese
A stretto giro, il club torrese ha scelto il nuovo allenatore e la scelta è ricaduta su Franco Fabiano, che due settimane fa era stato esonerato dalla Scafatese, seconda nel girone I di serie D. Con mister Fabiano arrivano anche due uomini del suo staff: l’allenatore in seconda Antonio Barbera e il preparatore atletico Tommaso Bianco.
Per Fabiano, allenatore classe 1958 di grossa esperienza con una lunga carriera soprattutto al timone di compagini campane, si tratta di un ritorno alla guida del Savoia, visto che aveva già allenato i bianchi in altre due precedenti stagioni.
Il nuovo trainer pratica il 4-3-3 come modulo e domenica c’è la Sarnese
Domenica prossima il Savoia affronterà la Sarnese in un derby tutto da giocare. Attualmente la squadra di Torre Annunziata è undicesima a quota 19, mentre la Sarnese è in zona playoff a 26 in un campionato ancora molto aperto, sia in vetta che nelle zone calde. In vetta nel girone G di serie D c’è la Puteolana con 30 punti, segue la Paganese a 29.
Per il Savoia questo cambio in panchina serve per dare una scossa e puntare a una pronta risalita per alimentare le ambizioni del club.
Domenico Ferraro