Ventidue fuochi d’artificio non convenzionali ad alto potenziale esplosivo. Tradotti in peso, circa 7 chili di polvere che avrebbero potuto facilmente sbriciolare le pareti. È quanto hanno sequestrato in un’abitazione i Carabinieri di Napoli ad Ercolano. In manette Raffaele Fiore, il 36enne proprietario di casa, già noto alle forze dell’ordine.

Il sequestro e l’arresto proprio ad Ercolano, dove appena qualche settimana fa la cronaca ha raccontato della immane tragedia dell’esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi illegali che è costata la vita a tre giovanissimi operai.

Il contrasto ai fuochi proibiti inizia già mesi prima del Capodanno. Il territorio della provincia di Napoli viene battuto con largo anticipo, per arginare la fabbricazione e l’approvvigionamento di botti potenzialmente letali.

Depositi, abitazioni, piccoli garage. Sono questi i luoghi dove avviene la maggior parte dei sequestri. Luoghi angusti, spesso circondati da abitazioni, lontani anni luce dalle idee di sicurezza e cautela.

L’arresto è stato convalidato, Fiore è stato sottoposto ai domiciliari. I fuochi sequestrati sono stati affidati agli artificieri del Comando Provinciale di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTufino, bimba di 4 anni cade dalla scala di casa e muore sul colpo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.