Oggi 14 dicembre 2024 la tanto attesa apertura del centro commerciale Maximall Pompeii. Il centro commerciale da 200mila metri quadrati è stato inaugurato questa mattina a Torre Annunziata, alla presenza anche del governatore della Campania Vincenzo De Luca e del sindaco Corrado Cuccurullo, da Paolo Negri, founder e Ceo di IrgenRE Group, l’azienda specializzata nella realizzazione di nuovi format immobiliari che ha curato la realizzazione del complesso che punta a diventare il centro commerciale esperienziale più grande del Sud Italia. Un investimento di oltre 200 milioni di euro che hanno avuto come obiettivo quello di rigenerare l’area e produrre ricchezza per la comunità ed il territorio.
MaxiMall Pompeii ricaduta occupazionale da 1.500 posti
In occasione dell’apertura al pubblico dell’hub, che sorge a 600 metri dagli scavi di Pompei, Negri ha parlato di “una promessa divenuta realtà, di un’occasione enorme che avrà una ricaduta positiva sul tessuto sociale e occupazionale di un’area vastissima. Possiamo prevedere la creazione di circa 1.500 posti di lavoro“. Inoltre, essendo quella dove sorge il centro commerciale “un’area altamente demografica, ed essendo convinti che il progetto sarà un successo, non escludiamo numeri ben più alti. Il Sud Italia e in particolare la Campania stanno diventando un riferimento importantissimo per il Mediterraneo e non solo”.
Paolo Negri, Ceo di IrgenRE Group: “Puntiamo a 12 milioni di visitatori”
La scelta di investire in MaxiMall Pompeii tiene conto di tutte queste grandi evoluzioni, e lo fa in un’ottica moderna e innovativa: da qui la scelta di proporre un asset ibrido e diversificato, in linea con i migliori trend del settore. Una scelta che è stata “confortata dallo studio da noi commissionato a Caci, società di fama internazionale specializzata nelle valutazioni di fattibilità – spiega Negri – che riconosce all’intervento MaxiMall Pompeii la possibilità di realizzare numeri entusiasmanti, ovvero circa 12 milioni di visitatori e oltre 350 milioni di fatturato già dal primo anno“.
Tutto nell’ottica di valorizzare al massimo l’idea di una “shopping experience” praticamente cucita sulle esigenze degli ospiti, sia che si tratti di turisti, sia che ci si riferisca alle famiglie. Per questo l’hub turistico e commerciale prevede anche un ampio novero di servizi a valore aggiunto: dall’area business e co-working agli infopoint turistici fino ai servizi taxi e tax refund.
Hub turistico, food, eccellenze territoriali, brand nazionali e internazionali
“È nostra volontà – afferma Negri – creare un punto di incontro con una formula nuova, dettata dalla presenza anche di chef stellati che possano offrire all’interno di MaxiMall Pompeii alcune loro specialità a un prezzo accessibile. Un nuovo modello innovativo di food court, basato sulla ricerca delle eccellenze e della territorialità, in grado di regalare momenti di felice seduzione a quanti potranno godere dell’opportunità di vivere quella che noi ci auguriamo possa diventare un’imperdibile esperienza”.
MaxiMall Pompeii sarà, nelle intenzioni dei promotori, un combinato tra hub turistico, food, eccellenze territoriali, brand nazionali e internazionali: un vero e proprio centro di attrazione per la Campania guidato da un team di specialisti del settore.
“Vogliamo accogliere in maniera più completa il turista facendogli vivere un’esperienza ancor più ricca. La fontana, gli spettacoli, l’apertura dell’albergo, il centro congresso e tante altre iniziative: un tipo di hub volto a completare una serie di momenti che mancano al turista. Il Maximall può garantire e aumentare il tasso di permanenza del turista nelle nostre zone, l’obiettivo è generare un Pil positivo. Siamo sensibili al brand Pompei, immaginiamo via Plinio come un’unica via pedonale che i turisti possono percorrere a piedi: dal santuario, agli Scavi fino al centro commerciale”. Conclude Paolo Negri.
De Luca, “Straordinario attrattore turistico”
“Il MaxiMall Pompeii rappresenta un attrattore turistico di valore straordinario non solo per Torre Annunziata ma per tutta la regione“. A sostenerlo è stato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, presente a Torre Annunziata al taglio del nastro del centro commerciale.
De Luca ha ricordato che “si recupera un vecchio sito industriale che da più di vent’anni era abbandonato, in una situazione di degrado. Avremo non solo il centro commerciale più importante d’Italia, bellissimo dal punto di vista architettonico, ma avremo un vero e proprio polo turistico e polo congressuale. Avremo otto sale cinematografiche, c’è un attrattore intrigante come la fontana musicale. Abbiamo tutti i marchi più importanti: abbiamo abbigliamento, pelletteria, gastronomia. L’ambizione degli investitori e dell’amministrazione comunale è di rendere più stabile il flusso di turismo che arriva in questa zona. Fra area archeologica e santuario di Pompei, abbiamo sette milioni di turisti che arrivano ogni anno qui: l’ambizione è di farli fermare, non averli qui solo per due ore e vederli andare via, ma creare momenti di attrazione”.
Una svolta per lo sviluppo di Torre Annunziata che proseguirà con il mercato dei fiori
Il governatore De Luca ha parlato di un’occasione per una grande svolta. “Parlavamo con il sindaco Corrado Cuccurullo – ha continuato De Luca – per riprendere in mano il discorso sul fronte di mare a Torre Annunziata, ragionare su un’area portuale significativa. Dopo decenni completeremo la bonifica del Sarno e avremo il mare balneabile. E questo, tra polo commerciale, polo turistico, fonte di mare, balneazione ed economia del mare, può essere una svolta per lo sviluppo ed il lavoro a Torre Annunziata e più in generale nell’area vesuviana“.
Poi un focus sull’ulteriore sviluppo dell’area torrese-pompeiana: “Fra qualche mese – ha concluso De Luca – parte un’altra bella struttura che sarà unica in Italia: il mercato dei fiori. Abbiamo una grande realtà produttiva di floricoltori in Campania: qui ci sarà un mercato dei fiori che non sarà solo un mercato, ma sarà anche un altro attrattore turistico che si integrerà con l’offerta che abbiamo al MaxiMall“.
Cuccurullo: “Un nuovo inizio per Torre Annunziata”
A margine dell’inaugurazione del Parco Commerciale Maximall Pompeii, anche il sindaco oplontino Corrado Cuccurullo ha rilasciato una dichiarazione: “Il Parco Commerciale Maximall Pompeii rappresenta un nuovo inizio per Torre Annunziata e mi auguro rappresenti la scintilla per una più ampia rigenerazione urbana ed economica per la nostra città. E’ un’opera che ci salda con la vicina città di Pompei e consentirà di intercettare i milioni di turisti che ogni anno visitano gli Scavi, il Vesuvio e i grandi attrattori turistici del territorio.
Il Maximall Pompeii sana una frattura urbanistica e recupera un’ex area industriale, dismessa per troppi anni. E’ un’opera che risarcisce la città dal contratto d’area torrese stabiese che per oltre 30 anni non ha realizzato quasi nulla a Torre Annunziata”.