Dopo sei risultati a dir poco deludenti, con tre pareggi e tre sconfitte, che hanno portato anche all’addio di Domenico Giacomarro, il Savoia è affidato a Franco Fabiano, obiettivo: risollevare le sorti della squadra. Nel derby casalingo contro la Sarnese, allo stadio “Papa” di Cardito, Fabiano prova a portare stabilità e risultati positivi per una squadra che, dall’inizio della stagione, ha faticato a trovare l’equilibrio desiderato.

E la vittoria arriva! Il Savoia vince il derby contro la Sarnese con un rigore realizzato da Maniero che determina l’1-0 finale nel giorno del debutto di Franco Fabiano in trasferta. Savoia combattivo, grintoso e che aggredisce fin da subito gli avversari, mettendo grande qualità nelle giocate nel primo tempo.

Nella ripresa, dopo il rigore e il vantaggio, la squadra di Fabiano si ritrova in dieci uomini, ma non corre rischi particolari e riesce ad ottenere il successo nel ritorno a Cardito dopo la squalifica del campo.

Primo tempo noioso si chiude a reti bianche

Fin dall’inizio della partita si capisce che il Savoia ha voglia di riscatto dopo sei partite senza vittoria e parte subito forte con Maniero che a 4′ dal fischio d’inizio calcia da fuori area, deviato in angolo. Successivamente La Monica ci prova con un tiro che va a lato (17′). L’unica occasione della Sarnese nel primo tempo arriva al 38′: Uliano, dopo una ribattuta della difesa del Savoia sul calcio d’angolo, non impensierisce D’Agostino che blocca centralmente.

Secondo tempo: il Savoia passa su rigore e controlla in dieci, ma senza rischi

All’inizio del secondo tempo la Sarnese ci prova con Lagzir (50′) e subito dopo con De Nova che viene fermato da una grande parata di D’Agostino.

Poi l’episodio che ribalta la partita: fallo di mani di De Nova in un contrasto con Messina, l’arbitro Dasso concede il rigore e Maniero dal dischetto non sbaglia. Al 65′ espulso Guifo Bogne per un episodio con Munoz ad azione lontana.

Fabiano corre ai ripari con la squadra in dieci e inserisce Celli al posto di Maniero per difendere il risultato. La Sarnese poi prova ad assediare l’area di rigore del Savoia, ma gli oplontini con cattiveria agonistica e voglia di vincere difendono il risultato e ottengono la vittoria.

I numeri della gara: il Tabellino

SAVOIA (3-5-2): D’Agostino – Bitonto ’06, Giglio, Guifo Bogne – Del Mondo ’05, Sellaf ’05, Bezzon (78′ Lauria), La Monica (83’Russo), Schiavi – Maniero (67′ Celli), Messina. A disposizione: Santino, Pellegrini, Onda, Paudice, Fiasco. Allenatore: Fabiano.

SARNESE (3-5-2): Bonucci ’04 – Samotti, Altobelli, De Nova – Panzera ’06, Uliano (60′ Montini), Vecchione, Labriola (80′ Liurni), Marini ’05 (77′ Lfareh) – Lagzir, Munoz. A disposizione: Bufano, Callegari, Serio, Maresca, Gasti. Allenatore: Cavallaro.

Arbitro: Dasso di Genova
Assistenti: Serusi di Oristano e Spizuoco di Cagliari.
Marcatori: 59′ Maniero.
Ammoniti: 24′ Guifo Bogne, 30′ Bitonto, 36′ Bezzon, 95′ D’Agostino.
Espulsi: 65′ Guifo Bogne.
Recupero: 1′ pt, 6′ st.
Spettatori paganti: 124 biglietti venduti (di cui 66 settore locali e 58 ospiti).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia, il derby è tuo! Colpo corsaro delle Vespe che superano la Salernitana per 2-1.
SuccessivoSuper rimonta della Evolution Green Aversa: battuto Cantù per 3-1
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.