Juve Stabia, derby con la Salernitana: pronostico aperto. Arechi vietato ai tifosi stabiesi

Salernitana e Juve Stabia di fronte in una sfida ad alto coefficiente emozionale in un derby che si gioca domenica alle ore 17.15 all’Arechi. Tutti al Menti alle 10,40 per la carica dei tifosi che non potranno essere a Salerno

Il derby tra Salernitana e Juve Stabia torna a disputarsi dopo quattro anni e mezzo: l’ultimo in serie B fu disputato il 3 luglio 2020 in tempo di Covid e quindi a porte chiuse con la Salernitana che vinse per 2-1 in un match dalle mille emozioni. In quell’anno la Juve Stabia retrocesse in B.

Divieto per i tifosi stabiesi all’Arechi

Per la partita di domenica prossima l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha diramato delle restrizioni inerenti la vendita dei biglietti per assistere alla partita, approvate dal CASMS e dal GOS .  La vendita dei biglietti è riservata solamente ai residenti al di fuori della provincia di Napoli ed inoltre sarà vietato la vendita ai residenti a Napoli e provincia, anche se aventi la fidelity card della Juve Stabia. Inoltre, i residenti a Napoli e provincia sono anche esclusi dagli altri settori dello stadio Arechi.

In base a queste disposizioni non ci saranno vessilli dei tifosi gialloblù sugli spalti. Per gli spettatori presenti, in base ai biglietti finora venduti e agli abbonamenti, si prevedono circa 10.000 tifosi.

In generale, il derby sfugge sempre ad ogni tipo di pronostico: troppi i fattori in gioco, per cui se oggi la classifica vede favorita la Juve Stabia per la posizione migliore in fatti di punti, è innegabile che l’attuale valore di mercato delle rispettive rose vede primeggiare la Salernitana nei confronti della Juve Stabia (24,45 milioni dei granata, ottavi nella speciale graduatoria di B, contro i 10,43 milioni dei gialloblù, solo diciannovesimi, secondo i dati del sito transfermarkt.it.

News fronte Salernitana

La Salernitana giunge a questo match dopo il pareggio in trasferta con il Modena per 1-1.  Attualmente i granata allenati da mister Stefano Colantuono stazionano nelle zone calde della classifica con 17 punti all’attivo. Il mister dovrà fare di necessità virtù visto che ci sono da registrare alcune defezioni in squadra. Non saranno a disposizione per la partita Njoh, Dalmonte, Torregrossa, Tello e Reine-Adelaide. Nel corso dell’ultima rifinitura il tecnico  dovrà risolvere qualche rebus per approntare l’undici titolare. A centrocampo dovrebbe giocare Maggiore al posto di Hrustic, mentre sul fronte offensivo il dubbio è fra Simy e Wlodarczyk, probabilmente sarà preferito il primo.

La Salernitana farà di tutto per mettere lo sgambetto alla compagine stabiese, che in trasferta è sempre andata bene con una sola sconfitta a Modena ( 3-0), cinque pareggi e due vittorie. I granata invece vorranno sfruttare il fattore campo da confermare dopo l’ultima vittoria in casa contro la Carrarese (4-1) con Colantuono in panchina, dopo l’esonero di Martusciello. Tra le mura amiche i granata hanno collezionato 11 punti sui 17 che hanno in classifica. Nonostante le vicissitudini degli ultimi giorni che hanno visto interessato il presidente Danilo Iervolino, per problematiche comunque non attinenti il club, Colantuono ha confermato che l’attenzione sarà solo su questa importante partita-crocevia per la Bersagliera.

La possibile formazione potrebbe essere impostata sul 3-4-2-1: Sepe; Bronn, Ferrari, Jaroszynski; Ghiglione, Amatucci, Hrustic, Stojanovic; Verde, Soriano; Simy.Recuperato Tongya nel reparto avanzato, che potrebbe partire dalla panchina.

Le ultime news in casa stabiese e le parole di mister Pagliuca

Dopo l’allenamento di ieri, il trainer della Juve Stabia, Guido Pagliuca, ha presenziato alla conferenza stampa esaminando i vari aspetti del derby e ragguagliando sulle ultime notizie sullo stato di forma dei calciatori gialloblù.

Che partita attende la Juve Stabia contro i granata?

Affrontiamo un ambiente importante con tanta esperienza, con giocatori e mister di grande levatura. Ci stiamo preparando con umiltà e concentrazione in quanto siamo pienamente consapevoli delle difficoltà della partita.

Servirà pensare al percorso che ci porta a crescere per step. Ho un gruppo eccezionale che lavora con qualità morali e tecniche“, sentenzia il mister.

Al match non sarà presente la torcida stabiese.

Domani i tifosi non saranno presenti. Questo è un dispiacere per noi e dovremo giocare anche per loro, per cui dobbiamo trasformare questo dispiacere in voglia di fare bene. Squadra e tifosi sono un tutt’uno e questo è un valore aggiunto”.

Importante sarà il contributo del collettivo , soprattutto con Leone e Piscopo che hanno prolungato il contratto in settimana

“Sono contento del rinnovo di Leone , lui è un ragazzo di qualità umana assoluta prima di essere calciatore. Allo stesso tempo sono contento anche per il rinnovo di Piscopo, che svolge in campo un lavoro oscuro ma di enorme spessore per la squadra, soprattutto nella fase di non possesso palla. Auguro ad entrambi il meglio”.

La Salernitana, nonostante la classifica, ha un organico di spessore con una rosa di valore. Che difficoltà ci potranno essere? Sarà più importante l’aspetto mentale o quello tattico?

“Il calcio di oggi richiede il massimo impegno sempre. Per noi sarà importante giocare con ritmo mentale e fisico. È un match da affrontare con la giusta distanza e con equilibrio.

La Salernitana ha un allenatore importante come Colantuono, molto preparato sotto il profilo tattico. Inoltre da dire che giochiamo contro una squadra con tanti calciatori che hanno giocato in A e che hanno disputato tante partite in B,  molte di più rispetto a noi. Sarà importante l’aspetto mentale e di comunicazione specie in un ambiente caloroso come si prospetta quello del derby di domani”.

In settimana c’è stato l’ingresso in società  della Brera Holdings, un pensiero del mister sulla fusione e su come si possa riverberare sulla squadra.

“Abbiamo fiducia nell’operato del nostro presidente che lavora per dare un futuro brillante alla Juve Stabia. Noi abbiamo il dovere di rimanere focalizzati sugli aspetti di campo.per raggiungere gli obiettivi di gruppo. Come squadra cerchiamo sempre di migliorarci con lo studio e negli allenamenti: Ho fiducia incondizionata nei ragazzi che sono focalizzati sulla crescita individuale e di collettivo

Ultime notizie sul fronte squadra?

Non sarà del match Maistro ancora infortunato, anche Mosti è in dubbio.Per qualcuno come Folino, dobbiamo verificare nell’ultima rifinitura a ridosso della gara di domani. In ogni caso il morale della squadra è positivo in vista di questa partita. Tutto il collettivo è determinato a mostrare il valore sul campo“.

Questa la probabile formazione della Juve Stabia: Thiam, Ruggero, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio, Leone, Fortini; Candellone, Piscopo; Adorante. Alternative pronte. Folino e Rocchetti in difesa, in mediana Zuccon, Pierobon e Meli, in attacco Artistico.

Precedenti storici

Dal 2006 sono quattro i match disputati all’Arechi tra Salernitana e Juve Stabia , con i granata sempre vincenti. L’unico successo stabiese è relativo ad un calcio d’antan nel 1922 quando c’era lo Stabia che sconfisse  4-0 la Salernitana.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLettere: 56enne ai domiciliari si filma fuori casa e posta su TikTok, finisce in carcere per evasione
SuccessivoNapoli, controlli nella movida. Lavoro nero e carenze igieniche, multe salate ai locali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.