La Juve Stabia esce vittoriosa dallo stadio Arechi: il successo contro la Salernitana è meritato per la compagine di mister Pagliuca in virtù di una condotta di gara all’insegna del morso sul metro.
I gialloblù vanno in vantaggio al 7′ del primo tempo con un graffio di Adorante. Sprecano poi almeno due nette palle gol e la Salernitana impatta sul finale di tempo con Amatucci.
Nella ripresa le Vespe confezionano un successo su magistrale azione iniziata da Leone, assist di Adorante e finalizzazione di Candellone per il colpo del KO ai granata.
Grazie alle loro griffe sulle reti, Adorante va a quota 6 e Candellone a quota 3, in un filotto iniziato contro il Cittadella, continuato con il Sudtirol e oggi con la Salernitana.
La Salernitana ha sofferto molto in difesa, risultando assai lenta e macchinosa sulle ripartenze della compagine stabiese e in attacco Simy prima e Wlodarczyk dopo hanno concretizzato poco.
Situazione in classifica
Con questa vittoria la Juve Stabia balza al quarto posto in classifica a 25 punti in coabitazione con Cremonese e Cesena. E domenica prossima al Menti big match proprio contro il Cesena per la penultima giornata del girone di andata.
La Salernitana resta a 17 punti dopo questa sconfitta che rappresenta il primo stop per mister Colantuono dopo che il tecnico ha sostituito Martusciello sulla panchina granata tre settimane fa.
I moduli delle squadre
La Salernitana opta per il 3-4-2-1 con Simy in attacco. A specchio la Juve Stabia con Adorante in attacco, supportato da Candellone e Pierobon. In difesa Ruggero sostituisce l’infortunato Folino.
Nei primi quindici minuti assenza di tifo della curva Sud della Salernitana con il gruppo Siberiano che entra dopo l’inizio della partita in segno di protesta verso la società.
Primo tempo: passa la Juve Stabia, poi Amatucci pareggia per la Bersagliera
Il match si infiamma subito già dai primi minuti di gioco. La Salernitana apre le danze al 6′: incursione sulla destra di Amatucci, assist per il veloce Verde in area, il suo tiro in corsa viene neutralizzato da Thiam.
Alla prima occasione di marca gialloblù, passano le Vespe, al 7′ : discesa sulla destra di Floriani Mussolini, cross in area, la palla, dopo il tentativo di Leone, arriva sotto porta ad Adorante che la deposita in rete per il vantaggio degli ospiti.
La Juve Stabia controlla bene la Salernitana, la squadra stabiese è compatta e al 15′ ha la chance per il raddoppio: Floriani Mussolini in ripartenza sulla destra, cioccolatino a centro area per Adorante, il cui tap-in in spaccata va di poco alto.
I granata non riescono a reagire e i gialloblù in ripartenza provano a colpire al 28′ con Pierbon in area locale: il centrocampista cerca di sfruttare un traversone da destra di Floriani Mussolini, con la retroguardia salernitana che sbroglia a stento
La Salernitana non è efficace nelle marcature preventive e soffre i contropiede dei gialloblù specie sulla fascia destra. Al 30′ break Salernitana che porta un pericolo verso la porta di Thiam con Soriano. I locali puntano soprattutto su cross in area stabiese con Thiam impegnato in uscite non sempre perfette.
Al 42′ occasione in contropiede per la Juve Stabia con sgroppata di Adorante, il suo tiro a colpo sicuro viene respinto da Jaroszynski in scivolata in area. L’attaccante stabiese avrebbe potuto scaricare sull’accorrente Bellich a sinistra.
Nel recupero del primo tempo al 46′ il pareggio della Salernitana con Amatucci che viene lanciato sulla sinistra, il tiro a rientrare con il destro beffa Thiam, complice anche un tocco di Ruggero. Il primo tempo termina in parità.
Secondo tempo: la Juve Stabia raddoppia con Candellone e festeggia il successo contro la Bersagliera, sfatando il tabù in esterna
La Salernitana cerca di alzare il ritmo partita. La prima occasione è per i granata con Verde al 6′: l’attaccante penetra in area sulla destra , il suo rasoterra viene respinto da Thiam, sulla ribattuta poi di piatto sinistro mette fuori.
Il match si fa molto agonistico e spezzettato per vari falli da ambedue le parti. Al 29′ botto della Juve Stabia: in ripartenza lancio di Leone, sponda di testa a limite dell’area di Adorante per Candellone che al volo insacca per il 2-1. Azione da manuale del calcio.
La Juve Stabia attacca ancora e al 31′ segna ancora con Adorante ma la rete viene annullata per offside millimetrico. Al 43′ Artistico in area su assist di Pierobon mette alto sulla traversa.
La Salernitana cerca l’assalto finale inserendo anche Fusco e Wlodarczyk in attacco. Nei sei minuti di recupero mister Pagliuca si copre con Baldi al posto di Leone e Piscopo al posto di Candellone.
I granata fanno confusione in avanti, la Juve Stabia è perfetta nelle chiusure, in contropiede sfiora addirittura il terzo gol e porta a casa un successo storico all’Arechi alla fine della battaglia in campo. Fischi e contestazione per la Salernitana ora risucchiata nelle retrovie della graduatoria. Nel prossimo turno per i granata ci sarà il Brescia ancora in casa.
Per le Vespe è festa con mister Pagliuca che si congratula con i suoi calciatori a centrocampo.
I numeri della partita: il Tabellino
SALERNITANA (3-4-2-1): Sepe 5.5; Bronn 5.5, Ferrari 5.5, Jaroszynski 6 (39′ st Fusco 5) ; Stojanovic 5.5 (39′ st Velthuis 5), Amatucci 6.5, Maggiore 5.5 (18′ st Hrustic 5), Ghiglione 5.5; Verde 6.5, Soriano 6 (30′ st Tongya 5.5); Simy 5 (30′ st Wlodarczyk 5).
Allenatore: Colantuono 5.
JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam 6; Bellich 6.5, Varnier 7, Ruggero 6; Floriani Mussolini 7, Leone 7 (46′ st Baldi sv) Buglio 6.5 (38′ st Meli 6) , Fortini 6 (26′ st Rocchetti 6); Candellone 8 (46′ st Piscopo sv), Pierobon 7; Adorante 7.5 (38′ st Artistico 6).
Allenatore: Pagliuca 8.
Arbitro: Ghersini di Genova 6.
Guardalinee: D’Ascanio-Emmanuele
Marcatori: 7′ pt Adorante (JS), 46′ pt Amatucci (S), 29′ st Candellone (JS)
Ammoniti: Adorante (JS), Bronn (S) Buglio (JS)
Note: spettatori circa 10.761. Angoli 5-5. Recupero: 2′ pt-6′ st
Domenico Ferraro