A Trecase, in piazza San Gennaro sul Sagrato del Santuario Santa Maria delle Grazie e San Gennaro. Ad organizzarla, l’associazione Giovani di Trecase con la partecipazione del Santuario diretto da don Antonio Ascione.
I volontari provvederanno poi a donare quanto raccolto alla mensa dei poveri “don Pietro Ottena”, sita in Piazza Nicotera a Torre Annunziata.
Se “non sapremo mai quanto bene fa un sorriso” (Madre Teresa di Calcutta), tuttavia ciascuno di noi può contribuire con un piccolo gesto, semplice ma simbolico, concreto ed efficace e garantire un pasto a chi è in difficoltà e vive una quotidianità precaria, di solitudine o di sofferenza.
L’iniziativa si può considerare una vera e propria “festa del dono”, con l’intento precipuo di coinvolgere i cittadini e sensibilizzare la società civile tutta – specie in questo periodo di Avvento – su un tema cardine dell’Agenda 2030 quale la povertà. Il Goal numero uno dell’agenda, infatti, è “sconfiggere la povertà estrema” nel mondo, dunque fame e malnutrizione, mancanza di cure mediche ed assicurare all’umanità uguali diritti alle risorse economiche, nonché trovare strategie di sviluppo a favore dei più disagiati.
In una società dove sempre più spesso prevalgono l’apparenza e l’egoismo, diffondiamo i semi della condivisione, della gratuità e della carità, della misericordia e della speranza, mettendo in pratica il principio dell’Io+tu=noi al fine di costruire un mondo d’amore verso l’altro ed “una solidarietà che nutre”.
Fiorina Izzo