Presso il salotto Santanelli, dimora dell’acclamato drammaturgo, si è tenuto lo spettacolo “Te piace ‘o presebbio?” di e con Elisabetta D’Acunzo, accompagnata alla chitarra dal maestro Paolo Propoli. L’incontro, che fa parte del cartellone del “Teatro cerca casa”, è stato anche l’occasione per un brindisi e lo scambio di auguri per l’imminente Natale.

La D’Acunzo ha cantato, recitato e intrattenuto il pubblico con entusiasmo e professionalità, proponendo testi e musiche inerenti alla natività presi sia dalla tradizione classica sia da artisti contemporanei. Ha regalato sorrisi ma anche riflessione, in un mix di recitazione e canto che ha creato un’atmosfera particolare.

Ed ecco un testo tratto da “In nome della madre” di Erri De Luca e la “Ninna nanna” di Carlo Faiello, ed ancora la “Tammurriata”, in cui ha suonato anche il Kazoo, e un testo tratto da un poemetto di Raffaele VivianiLa cantata dei pastori” dove si scopre che inizialmente il famoso spettacolo era messo in scena dal popolo, non da attori professionisti, e il giorno della rappresentazione era anche un momento di festa e orgoglio per gli attori/spettatori.

In sala una gradita sorpresa: Isa Danieli che ha salutato il pubblico e si è complimentata con l’attrice. Manlio Santanelli e Livia Coletta, padroni di casa, hanno poi moderato un momento di dibattito con i presenti e gli artisti, e Santanelli ha raccontato alcuni interessanti aneddoti.

Prossima occasione per applaudire la D’Acunzo è il 28 dicembre presso il Galoppatoio Reale di Portici, alle 20,30, dove l’attrice si esibirà in “Bice chiama Franca risponde Delia” omaggio alla televisione anni ’60. Diverse poi le tappe dedicate al Natale con Carlo Faiello.

Simona Buonaura

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano