Il prossimo 22 dicembre dalle 19:00 alla 19:10, in Piazza Municipio a Napoli, saranno spente le luci dell’albero natalizio per dare vita ad un momento commemorativo in ricordo di Santo Romano, il diciannovenne ucciso nell’ambito di una lite per futili motivi, avvenuta a San Sebastiano al Vesuvio nella notte tra il 1° e il 2 novembre scorso.
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, su richiesta dei parenti, che si erano rivolti al consigliere comunale Gennaro Demetrio Paipais, ha autorizzato la richiesta di aggregare pacificamente cittadini in piazza Municipio per ricordare Santo e tutte le giovani inaccettabili vittime.
Emanuele Tufano 15 anni, Arcangelo Correra 18 anni, Giovanbattista Cutolo, 24 anni detto Giogiò, Francesco Pio Maimone 18 anni sono, purtroppo, solo alcune delle vittime morte per mano di coetanei, un fenomeno che va condannato e fermato. Questa iniziativa si pone lo scopo di sensibilizzare la popolazione.
Ci sarà, dunque, un corteo sulla zona pedonale di Piazza Municipio, da angolo via Acton fino a Palazzo San Giacomo, e, come detto, saranno spente le luci dell’albero natalizio per dieci minuti in cui si potrà riflettere e ricordare.
Simona Buonaura