Il consiglio comunale approva tutti i punti all’ordine del giorno, compreso quello più importante relativo al Documento Unico di Programmazione. Il DUP è uno strumento fondamentale che certifica la trasformazione in atto nella città. L’assise ha votato a favore del documento che traccia le linee guida per il futuro della città, mettendo in evidenza le numerose opere in corso, alcune delle quali attese da oltre 40 anni, che stanno cambiando profondamente il volto di Vico Equense. “Un segnale di concretezza e di impegno verso i cittadini – ha spiegato in aula il Sindaco Giuseppe Aiello – in un contesto in cui molte altre città stanno perdendo finanziamenti o non riescono a portare a termine le progettazioni esecutive necessarie per avviare le gare d’appalto”.
Approvata anche la rimozione dei vincoli per il condominio “Poggio Belvedere” e conseguente variazione del piano delle alienazioni e delle valorizzazioni 2024/2026, registrando un importante segnale di convergenza, grazie al voto favorevole anche del consigliere di minoranza Giuseppe Ferraro. Tra gli altri punti, approvata anche la ratifica della variazione al bilancio di previsione.
A margine della seduta, il primo cittadino ha espresso il proprio ringraziamento al consiglio comunale, agli uffici preposti e a tutti coloro che lavorano ogni giorno per il bene del comune. “Grazie all’impegno congiunto e alla capacità di fare rete, Vico Equense si distingue per la sua capacità di intercettare finanziamenti e di trasformarli in progetti concreti. Questo non è solo un successo per l’amministrazione, ma per tutta la comunità”, ha dichiarato Aiello.
Le opere in corso, alcune tra queste di impatto notevole per lo sviluppo cittadino (ad esempio la Pista degli Olimpionici e la piscina comunale) che spaziano da interventi infrastrutturali a progetti di riqualificazione urbana, testimoniano la visione strategica di un’amministrazione che guarda al futuro senza dimenticare le esigenze del presente.