Getta due cuccioli di cane in un torrente ma un cittadino vede la scena, si butta nelle acque gelide e recuperarli, ma uno era già morto. Poi, denuncia quanto accaduto.
Il responsabile della vile azione, un uomo di 70 anni proprietario di un fondo agricolo, è stato individuato e denunciato alla Procura di Nocera Inferiore e, in caso di condanna, rischia la reclusione da quattro mesi a due anni.
L’episodio è avvenuto a Cava de’ Tirreni, e l’uomo è stato notato proprio mentre, su uno dei ponti pedonali che collegano le sponde del torrente Cavaiola, all’altezza di San Giuseppe al Pozzo, scaraventava in acqua i due cuccioli.
Ed è stato così che un residente della zona non ha esitato a tuffarsi per salvare i cuccioli: purtroppo, pur recuperando entrambi i cani, uno dei due era già morto.
Il personale del Nucleo ambientale della Polizia Municipale del comune metelliano, allertato dal canile municipale, si è attivato subito per rintracciare l’autore dell’episodio, con il coordinamento del responsabile della Polizia giudiziaria. Qualche ora dopo, il presunto responsabile è stato individuato e, se prima ha provato a negare il suo coinvolgimento, alla fine ha ammesso tutto.
Al settantenne è stato ordinato di rendere disponibile la madre del cucciolo sopravvissuto così da poterlo allattare presso il canile municipale, dove entrambi i cani, madre e cucciolo, sono ospitati in via provvisoria. Nel frattempo, il personale del Nucleo ambientale della polizia municipale ha provveduto anche all’adozione del cucciolo di Breton Setter a una persona che si è resa disponibile, non appena sarà svezzato.