Il Frosinone, guidato dal tecnico Leandro Greco, è in un momento positivo considerando che ha vinto tre partite negli ultimi cinque, facendo da contraltare a una partenza decisamente lenta a inizio campionato. All’andata allo stadio Stirpe la partita, giocata il primo di settembre, terminò sullo 0-0. Attualmente il Frosinone ha 19 punti e si trova al 17esimo posto in classifica in zona play out.

Frosinone vittorioso contro la Salernitana nell’ultima partita

Nell’ultimo turno i ciociari hanno nettamente sconfitto il casa la Salernitana per 2-0 in virtù delle reti di Kvernadze e Ambrosino nella ripresa, sfruttando anche la superiorità numerica in campo per l’espulsione del salernitana Ghiglione a fine primo tempo. Nella precedente trasferta il Frosinone era stato sconfitto dal Mantova per 3-1 in un match decisamente incolore.

In questo campionato il Frosinone ha disputato nove partite in trasferta vincendo solo due contro il Cosenza (0-1) e il Cittadella (1-2) risultando tra le tre peggiori squadre con meno numero di reti in B: messi a segno 16 gol nel girone di andata.

Ultime news da casa Frosinone

Assenti nelle fila dei frusinati Kalaj, Distefano, Cittadini e Marchizza, dovrebbe recuperare il difensore Bracaglia.
Questa la possibile formazione dei ciociari impostata con il 3-5-2: Cerofolini; Biraschi, Monterisi, Bracaglia; Oyono J., Gelli, Darboe,Begic, Oyono A.; Canotto, Ambrosino.

Possibili alternative in difesa Kvernadze, Tsadjout a centrocampo, in attacco Partipilo e Ghedjemis.

Così mister Greco sulla Juve Stabia in conferenza stampa pre match: “La squadra è cresciuta tanto nelle ultime partite. E’ una partita molto complicata, l’allenatore è molto preparato. Sono una neopromossa e come tutte hanno una base solida e entusiasmo. E’ un ambiente caldo, ci sono tante insidie. Sappiamo che è molto complicata ma andiamo comunque a fare la nostra partita”.

Juve Stabia quinta in classifica a 28 punti, le parole di mister Pagliuca

Prima della seduta di allenamento odierno, il trainer Guido Pagliuca ha fatto il punto della situazione in casa gialloblù ritornando sulla sconfitta di Reggio Emilia e analizzando il match contro i frusinati, nella consueta conferenza stampa.

Come la squadra si è preparata dopo il match contro la Reggiana?

A Reggio ho visto una squadra che non ha fatto benissimo nel primo tempo quindi in questi pochi giorni ci siamo preparati per rimediare ad una prestazione non in linea con le aspettative nella prima frazione di gioco. Ho visto una squadra consapevole di ciò. Abbiamo capito quelli che sono stati i nostri errori e cercheremo di fare tesoro dell’ultima gara già domani col Frosinone. Dobbiamo essere focalizzati sui nostri obiettivi e sulle nostre ambizioni. Per ritornare al match contro la Reggiana, non guardo all’arbitraggio, dobbiamo rimanere concentrati sulle nostre ambizioni di squadra. I presunti rigori su Rocchetti e Candellone non c’erano. Forse ci poteva essere quello su Fortini. Comunque sono sereno perché sono confidente nel valore della nostra compagine “.

Che gara si prospetta contro un Frosinone reduce dalla vittoria in casa contro la Salernitana?

Col Frosinone è una gara ostica perché i laziali sono una squadra costruita per altri obiettivi ed hanno una classifica che non rispecchia il loro valore. Toccherà essere umili e non mollare di un centimetro. Se non avremo fame e giusto atteggiamento si evidenzieranno i nostri difetti, invece dobbiamo accentuare le nostre ambizioni e le nostre peculiarità. Dobbiamo recuperare energia con la fame di essere focalizzati sul nostro obiettivo. Sul campo dovremo avere un atteggiamento che esalti i nostri pregi di squadra”.

In casa stabiese l’infermeria fa ancora registrare numeri importanti in termini di assenze. C’è qualche novità per eventuali recuperi?

Vedremo se riusciremo a recuperare almeno Maistro e Folino, che potrebbero essere del gruppo ovviamente senza partire dall’inizio. Già il fatto che abbiano manifestato voglia di esserci ci fa ben sperare. Piovanello? Buona gara la sua contro la Reggiana, giocatore bravo nel conferire verve davanti. Vediamo se impiegarlo in corsa domani”.

Il mister fa poi un bilancio del 2024 : 28 punti per una neopromossa rappresentano sicuramente un buon viatico per la salvezza. Pagliuca inoltre lancia un messaggio per il tifo stabiese per l’ultima partita dell’anno solare

Il bilancio del nostro anno è ampiamente positivo. Sono contento della crescita della squadra, siamo concentrati sull’obiettivo salvezza a cui dobbiamo avvicinarci gara dopo gara. Il nostro obiettivo è muovere sempre la classifica incontro dopo incontro. Spero che domani i nostri tifosi ci aiutino. Non parlo solo della Curva Sud, che è sempre presente, ma di tutta Castellammare. Abbiamo bisogno che la città ci spinga e ci serve il sostegno della città per fare bene. Credo che per quanto fatto nel 2024 la Juve Stabia meriti di essere aiutata.”

Per la formazione il mister dovrebbe optare per il 3-4-1-2 facendo anche affidamento sul recupero di Floriani Mussolini, assente a Reggio Emilia per un piccolo fastidio muscolare.

Possibile formazione: Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio, Leone, Fortini; Piscopo; Candellone, Adorante. Possibili alternative; in difesa Baldi e Rocchetti, a centrocampo Di Marco, Zuccon , Pierobon e Meli, in attacco Artistico e Piovanello.

I precedenti al Menti

Sono due i precedenti in campionato negli ultimi anni. Nel campionato 2019-2020 il Frosinone vinse per 2-0 in serie B. Invece nella stagione 2005-2006 La Juve Stabia conquistò il successo per 2-0 in serie C/1. In Coppa Italia le due squadre si incontrarono per i 64esimi di finale con la Juve Stabia che uscì vincente dal match per 3-0.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano