Al Menti pari tra Juve Stabia e Frosinone nella prima giornata di ritorno

Adorante gol nel primo tempo, poi il Frosinone fa pari nella ripresa con Partipilo, tanto agonismo per l'1-1 finale

La Juve Stabia può recriminare per un gol annullato a Bellich nel secondo tempo dopo lungo consulto VAR per fallo di mano di Vsrnier: sarebbe potuto essere il 2-0 che avrebbe chiuso il match. Con questo pareggio la Juve Stabia chiude l’anno solare al quinto posto con 29 punti.

I moduli e calciatori in campo

Juve Stabia con il 3-4-1-2: torna Floriani Mussolini come esterno destro, in mediana c’è Pierobon con Buglio in panchina, in attacco Piscopo tra le linee a supporto di Adorante e LeoneMaistro e Folino sono in panchina.

Il Frosinone si schiera con il 3-4-2-1: in attacco Begic e Kvernadze a supporto di Ambrosino. Bracaglia,  Canotto , Partipilo e Tsadjout partono dalla panchina.

Primo tempo con la Juve Stabia con l’ottavo sigillo del bomber Adorante

Fasi di studio prolungate nei primi dieci minuti, il Frosinone pressa a tuttocampo specialmente con Darboe che al 10′ ruba la palla a Leone a centrocampo, dalla ripartenza il Frosinone si precipita in area con A. Oyono, il suo tiro viene rimpallato da Varnier in salvataggio provvidenziale.

Il Frosinone è centrato sulle ripartenze e nel recupero delle seconde palle: proprio in una di queste occasioni al 16′, Ambrosino si invola sulla fascia destra, cross in area per Kvernadze di testa mette alto sulla traversa.

La Juve Stabia passa in vantaggio alla prima opportunità creata al 21′: angolo da destra , palla in area ciociara in mischia, colpo di testa di Ruggero che incoccia la traversa, sul tap-in Adorante in area piccola insacca per 1-0, eludendo la marcatura del difensore Monterisi.

Dopo il gol la partita si alza di giri con la Juve Stabia molto aggressiva uomo su uomo. Il Frosinone punta su veloci fraseggi di Begic, Gelli e Ambrosino per portare offensive verso la porta stabiese. Sulla fascia sinistra si incunea A. Oyono al 43′, la sua conclusione viene neutralizzata da Thiam. Il primo tempo si chiude con i gialloblù in vantaggio per 1-0.

Secondo gol annullato alle Vespe e pareggio dei ciociari

A inizio ripresa il Frosinone parte a spron battuto: nei primi cinque minuti i laziali conquistano due corner.

Al 10′ rete di Bellich in mischia da punizione battuta da Leone, l’arbitro prima convalida ma poi richiamato al VAR annulla per fallo di mano di Varnier in scivolata nell’azione precedente al tiro di Bellich.

Il match assume toni agonistici molto elevati. La Juve Stabia spinge con Floriani Mussolini al 22′: incursione sulla destra in area e il portiere Cerofolini para in uscita.

Al 27′ pari del Frosinone con Partipilo che si incunea in area, su assist di Ambrosino, dopo una palla persa malamente da Piscopo.

Nel finale con 7 minuti di recupero, la Juve Stabia vuole stringere i tempi portandosi in attacco, il Frosinone resta rintanato dietro. Al 52′ Meli ci prova e il portiere para. Finale 1-1.

Fine gara agitato, qualche parola di troppo e forse qualche pugno

A fine gara uno strano parapiglia al rientro negli spogliatoi tra alcuni calciatori del Frosinone e personale dello staff tecnico stabiese. Tutto è successo nel giro di un minuto, a partita finita sotto la curva Nord al rientro della squadra del Frosinone negli spogliatoi, mentre la Juve Stabia stava a centrocampo per poi andare sotto curva Sud a salutare tifosi.

Alcuni calciatori del Frosinone e qualche membro staff tecnico Juve Stabia, probabilmente l’allenatore dei portieri Juve Stabia Amedeo Petrazzuolo. Non è stato chiaro il motivo per quanto successo, di certo è volata qualche parola di troppo e probabilmente qualche pugno. Prima anche un confronto serrato e sembrerebbe anche uno schiaffo, con il ds del Frosinone e poi forse colpito anche il giocatore Monterisi del Frosinone. La security è l’intervento della Polizia ha poi calmato gli animi e sedato tutto. Da qualche immagine si è visto Petrazzuolo che era tenuto da qualche altro membro dello staff. Di certo ci saranno sviluppi visto che l’arbitro sicuramente scriverà nel referto finale per quanto visto da lui.

I numeri della gara: il Tabellino

JUVE STABIA (3-4-1-2): Thiam 6; Varnier 6.5, Bellich 6.5 (34′ st Rocchetti 6), Ruggero 6; Floriani Mussolini 6, Pierobon 6, Leone 6 (34′ st Buglio 5.5), Fortini 6.5; Piscopo 5 (34′ st Meli 6) ; Candellone 5.5 (49′ st Maistro sv) , Adorante 7. Allenatore: Pagliuca 6.

FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini 6; Bettella 5.5, Monterisi 5.5, Lusuardi 5.5 ; J. Oyono 5.5 (16′ st Partipilo 7), Gelli 6, Darboe 6 (40′ st Garritano sv), A. Oyono 6 (40′ st Biraschi sv) ; Begic 6 (40′ st Vural sv) , Kvernadze 5.5; Ambrosino 6 (30′ st Bracaglia 6). Allenatore: Greco 5.5.

Arbitro: Crezzini di Siena 5.
Guardalinee: Pagliardini- Pascarella
Marcatori: 21′ pt Adorante (JS), 27′ st Partipilo (F)
Espulso: Greco (allenatore F) al 38′ pt proteste.
Ammoniti: Varnier (JS), Candellone (JS) Bettella (F), Adorante (JS), Monterisi (F)
Note: spettatori  totali 5293 , incasso 72 418,28 euro. Angoli 4-2, recupero: 1’pt – 7 ‘st. Espulso Lovisa (ds Juve Stabia) al 15’ st per proteste.

Domenico Ferraro

Post partita in sala stampa. Pagliuca: “Questa è la Serie B, ogni tanto perdiamo qua e là qualche punto”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano