Il Tribunale per i minorenni di Salerno, al termine dell’udienza di convalida, ha disposto la custodia cautelare in istituto penale per minorenni per il sedicenne che, nel giorno di Santo Stefano, a Cava de’ Tirreni, ha accoltellato all’addome un coetaneo, mandandolo in codice rosso in ospedale, dove resta ricoverato in prognosi riservata.
Sono stati gli agenti della squadra mobile e del commissariato di Cava de’ Tirreni ad arrestare, in flagranza, il minore – che è incensurato – ritenuto responsabile di tentato omicidio e porto in luogo pubblico di arma da punta e taglio.
Sul luogo del ferimento, la scientifica ha trovato macchie di sangue. Il 16enne ferito, per via delle sue condizioni, è stato trasferito all’ospedale Ruggi di Salerno dove è stato operato e dove resta ricoverato in prognosi riservata.
Il presunto autore del ferimento, invece, è stato rintracciato nell’abitazione della nonna materna a Cava de’ Tirreni, lì dove è stata trovata anche l’arma, che era custodita nella cassaforte. I telefoni cellulari di vittima e aggressore sono stati sequestrati. E, prima che oggi il Tribunale per i minorenni disponesse la custodia cautelare in istituto penale minorile all’esito del giudizio di convalida, il 16enne era stato denunciato in stato di arresto e portato al centro di prima accoglienza di Napoli, come disposto dal capo facente funzioni della Procura per i minorenni di Salerno, Angelo Frattini.