Napoli-Venezia: il gol di Raspadori restituisce la vetta agli Azzurri

Tante occasioni, una sola, ma fondamentale, rete: con Raspadori, che entra dalla panchina e la sblocca. Il Napoli di Conte chiude il 2024 al primo posto

Il primo tempo della partita di Serie A tra Napoli e Venezia è stato caratterizzato da un ritmo vibrante e numerose occasioni da gol, sebbene le reti siano rimaste inviolate. Nel secondo tempo, Raspadori ha regalato il tanto atteso vantaggio al Napoli che ha così riottenuto la vetta della classifica.

Napoli-Venezia: un primo tempo intenso ma a reti inviolate

L’azione è iniziata subito al 4′, quando Rrahmani ha intercettato un rimbalzo in area e calciato centralmente, ma Stankovic ha parato senza difficoltà.

Un momento di grande tensione si è verificato al 15′, con Kvaratskhelia che ha trovato spazio in area e tirato verso la porta. Il portiere avversario si è superato con una parata spettacolare, deviando il pallone in calcio d’angolo.

Anche il portiere azzurro ha dato spettacolo: al 19′, Meret ha negato a Yeboah del Venezia il gol con un intervento provvidenziale.

Il match si è fatto presto fisico e combattuto. Al 31′, Altare del Venezia ha ricevuto un cartellino giallo per un intervento prontamente sanzionato dall’arbitro.

Solo pochi minuti dopo, al 34′, Neres ha avuto un’opportunità d’oro per il Napoli: bel passaggio in area e tiro in porta. Tuttavia, la difesa dei lagunari è riuscita a respingere il pallone all’ultimo momento.

Poco dopo, Idzes del Venezia ha commesso un fallo di mano in area, regalando un calcio di rigore al Napoli. Lukaku ha tirato il rigore, ma Stankovic si è disteso in maniera incredibile, negando ancora una volta il gol con una parata fenomenale.

Il Venezia non è rimasto passivo, con Oristanio che si è fiondato in area per raccogliere un passaggio e ha lasciato partire un tiro centrale parato con sicurezza da Meret.

L’arbitro ha fischiato al 45+1′. Entrambe le squadre sono rientrate negli spogliatoi sullo 0-0, lasciando i tifosi con la speranza di un secondo tempo altrettanto avvincente.

Tra cartellini, sostituzioni e gol: il secondo tempo di Napoli-Venezia

Il secondo tempo è iniziato con una tensione che era palpabile in campo e sugli spalti. Il 65′ ha visto un’occasione importante per il Napoli con un rapido tiro di Lukaku verso il palo destro, prontamente parato da Stankovic.

Al 71′, Kvaratskhelia ha raggiunto un preciso cross e tirato centralmente, ma il portiere si è superato nuovamente.

La situazione si sblocca, finalmente, al 79′: Raspadori, entrato per Anguissa nove minuti prima, ha raccolto un rimbalzo e dal limite ha tirato con precisione all’angolino basso di destra, sorprendendo Stankovic e portando il Napoli in vantaggio per 1-0.

Le ultime fasi della partita hanno visto ulteriori cambi, sia per il Venezia che per il Napoli, e un cartellino giallo per Idzes al 90+6′.

La partita si è conclusa con tre punti fondamentali per il Napoli di Antonio Conte, grazie al gol decisivo di Raspadori che ha restituito alla squadra la vetta della classifica.
I tifosi partenopei possono festeggiare una vittoria importante in questo match di Serie A.

Anna Rega

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano