Approvato il Bilancio di Previsione 2025-2027 del comune di Boscoreale. Questa mattina il Consiglio Comunale ha licenziato in tempi record il documento di programmazione economica, portato in aula prima della fine dell’anno. Un testo che sancisce, in attesa dell’ufficialità della Corte dei Conti, l’uscita dal predissesto. “Abbiamo già inviato tutta la documentazione istruttoria ai giudici contabili”, afferma Antonio Di Somma, vicesindaco con delega al Bilancio. “Un obiettivo – continua Di Somma – centrato grazie all’attività di recupero delle entrate e ad una ottimizzazione delle risorse. Un lavoro minuzioso al quale hanno lavorato gli uffici e il dirigente Giampiero Perna”.

Un testo quello approvato in consiglio che pone al centro i bisogni delle fasce sociali più deboli, con un’attenzione particolare a minori e disabili. Tra le principali novità del bilancio, l’apertura di due nuovi asili nido che consentirà il raddoppio dei posti disponibili, che da 40 passano a 80, assistenza specialistica per i bambini con disabilità nelle scuole e il trasporto scolastico dedicato agli alunni con disabilità, per assicurare un accesso facilitato e sicuro alle strutture scolastiche.

Il bilancio prevede inoltre una forte accelerazione nella prosecuzione delle opere pubbliche già avviate, sia quelle finanziate con il PNRR, sia quelle finanziate con fondi comunali e regionali – afferma il sindaco Pasquale Di Lauro – Questi interventi consentiranno di migliorare infrastrutture e servizi, rafforzando lo sviluppo del territorio. Sul fronte delle entrate, non ci saranno aumenti della pressione fiscale per i cittadini. La novità assoluta per quanto riguarda le entrate è rappresentata dalla tassa di soggiorno, che consentirà di valorizzare il turismo e reinvestire i proventi nello sviluppo di servizi e infrastrutture per i visitatori e i residenti”.

Infine, il bilancio prevede una programmazione di nuove assunzioni, mirata a rafforzare la macchina amministrativa comunale. Questa misura contribuirà a migliorare la qualità e la tempestività dei servizi offerti alla cittadinanza.

“Questo bilancio – ha dichiarato il Sindaco – rappresenta un passo fondamentale verso una città più inclusiva e dinamica. Investiamo nei minori, nei servizi e nelle infrastrutture senza gravare sui cittadini, ma valorizzando le risorse disponibili e promuovendo un modello di crescita sostenibile e solidale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDisney+ celebra “Il Gazzettino Vesuviano” in Uonderbois: cronisti della magia di Napoli
SuccessivoJuve Stabia, sanzionato il preparatore dei portieri Amedeo Petrazzuolo dopo il parapiglia a fine gara Juve Stabia-Frosinone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.